Comitato Regionale

Basilicata

Alessandra Mariani, presidente Arte Fitness: "Race for the cure è un'emozione stupenda!"

Straordinaria partecipazione a Matera per la I edizione della Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo organizzata da Komen Italia. La Capitale Europea della Cultura ha fatto da capofila alle Race europee che si sono svolte oggi in 15 città d’Europa (Brescia, Matera, Danzica, Bucarest, Atene, Bruxelles, Anversa, Namur, Sarajevo, Sofia, Spalato, San Pietroburgo, Belgrado, Braga e Prizren).

Oltre 5000 le persone che hanno invaso questa i Sassi e il centro storico di Matera per la passeggiata di 5 o di 2 chilometri della Race for the cure:  una “maratona” di tre giorni che mirava a sensibilizzare in merito al tema della prevenzione del tumore al seno attraverso tre parole chiave: salute, sport e solidarietà.

A dare il via ufficiale con lo start in via Lucana, all’incrocio con via Lanera, Riccardo Masetti, Presidente Komen Italia, Laura Tosto, Presidente Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia, Maria Grazia Cucinotta, madrina di Komen Italia, Maurizio Mannoni, Catena Fiorello, Maria Fermanelli, Presidente CNA Impresa Donna, Claudia Zanella, Giuseppe Tragni, vice sindaco del Comune di Matera e Assessore allo Sport, Marilena Antonicelli, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Matera.

Uisp Basilicata ha partecipato a questa importante manifestazione anche mediante il coinvolgimento diretto di un'associazione affiliata, Arte Fitness Matera, che è risultata l'associazione sportiva con il maggior numero di iscritti alla race.

Alessandra Mariani, Presidente  Arte Fitness, ha dichiarato: "Fare squadra significa essere uniti per un unico obiettivo! La missione della giornata era di far prendere consapevolezza che, con il contributo di ciascuno, si può fare molto. Come presidente dell'ARTE FITNESS mi sono sentita particolarmente coinvolta. Ho conosciuto il cancro al seno in prima persona. L'ho combattuto per ben due volte, ma sempre facendo squadra, con la mia famiglia,gli amici,i soci dell'ARTE FITNESS e, ovviamente,  i medici che mi hanno curata.
In occasione dell'evento, abbiamo fatto squadra ancora una volta con i soci, i quali hanno contribuito donando per la ricerca e partecipando attivamente alla RACE. E' stata una grande vittoria in quanto siamo stati i primi in classifica come associazione sportiva con il maggior numero d'iscritti.
Un'emozione immensa, un'esplosione di gioia!
Per il futuro saremo empre presenti, uniti e ancora piu' numerosi come squadra perchè la prevenzione é una delle più importanti armi per vincere la battaglia contro il cancro."

Uisp Basilicata