Comitato Regionale

Basilicata

Celebrata l’Assemblea elettiva del Forum del Terzo Settore di Basilicata

Il 23 gennaio si è celebrata l’Assemblea elettiva del Forum del Terzo Settore di Basilicata che ha visto l'elezione di Michele Di Gioia, presidente regionale Uisp nel coordinamento del Forum.

I forum del terzo settore regionali sono stati riconosciuti come i soggetti maggiormente rappresentativi del terzo settore anche a livello regionale; dunque, anche in Basilicata, il forum è il principale interlocutore e soggetto di riferimento nei rapporti con le istituzioni a livello regionale e territoriale.

Il forum del terzo settore ha come principale obiettivo la valorizzazione delle attività e delle esperienze che i cittadini autonomamente organizzati attuano nel territorio per migliorare la qualità della vita e delle comunità attraverso percorsi anche innovativi basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.

L’Uisp, tra i fondatori del Forum del Terzo Settore (il Forum nasceva venti anni fa, il 19 giugno 1997 a Roma), ha sempre sostenuto la strada dello sport sociale come elemento fondante del volontariato e della promozione sociale: lo sport per tutti, infatti, è un diritto. È un bene sociale che interessa la salute, la qualità della vita, l’integrazione, l'educazione e le relazioni tra le persone, in tutte le età della vita. In quanto tale, esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica.

La presenza Uisp nelle reti sociali e di terzo settore si concretizza in progetti sul terreno della povertà educativa rivolti soprattutto ai minori, della rigenerazione delle periferie, della cooperazione internazionale ed educazione all’Intercultura, dei programmi di inclusione delle persone con disabilità, del contrasto al razzismo e alle varie forme di discriminazione. Interventi il cui impatto sociale viene misurato e valutato attraverso il rapporto con soggetti pubblici e privati, con Fondazioni e aziende, con pubbliche amministrazioni e altri soggetti del terzo settore.

Lo sport di cittadinanza di conseguenza dev’essere affermato, riconosciuto e valorizzato per assicurare i massimi benefici dell’esperienza sportiva alle singole persone, ai gruppi sociali e alla collettività. Esso rappresenta una parte stabile del progetto di vita di giovani e anziani, uomini e donne, senza limiti di età, di condizioni economiche, di provenienza geografica, di cultura, di abilità. Riconoscere appieno la funzione sociale dello sport e favorire la diffusione dell’attività sportiva di base sono obiettivi che richiedono un maggior coordinamento tra le politiche nazionali e regionali in campo sportivo, sociale, sanitario, educativo e di bilancio, con il coinvolgimento degli Enti Territoriali e del Terzo Settore nel suo complesso e il sostegno alla rete dell’associazionismo sportivo nel reperimento di risorse economiche, riconoscendo e attribuendo allo sport la giusta collocazione stabile all’interno dei programmi operativi del Fondo Sociale Europeo, contribuendo a realizzare la strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

L'Uisp conferma la disponibilità al dialogo, in un clima di rispetto e di collaborazione con tutti, portando il proprio patrimonio di valori e idee.