Comitato Regionale

Basilicata

Circolo Polisportivo ECOS

Il Circolo Polisportivo ECOS nasce a Matera nel 1992 e, dall'anno della sua fondazione, è integrato nella rete UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) Ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI. Propone programmi di attività fisica rivolti al mondo degli anziani, per il loro benessere fisico e mentale, consentendo alle persone in età avanzata di continuare a svolgere un ruolo attivo nella società contemporanea. Negli anni ha perfezionato la sua mission attraverso i propri progetti,  promuovendo “l’active aging” (invecchiamento attivo) avvicinando sempre più persone, anche più giovani, al movimento ed alle ginnastiche dolci.

Da sempre il Circolo Polisportivo Ecos ha voluto diffondere le proprie attività attraverso la “palestra diffusa” utilizzando diversi spazi ubicati nei vari quartieri della città e frequentati da un numero sempre maggiore di utenti che svolgono attività motoria a costi sociali.

Il Circolo Polisportivo Ecos coinvolge i propri associati in attività ludiche e ricreative, gite e scambi culturali, feste nazionali e regionali, convegni e seminari sul tema della vecchiaia, a partecipare alle Settimane delle Rivitalizzazione con viaggi e turismo culturale, attività motoria, divertimento in località nazionali ed estere.

Dettaglio CONTATTI e SEDE associazione (email, telefono, sito web, indirizzo):

Presidente: De Ruggieri Giuseppe

Sede legale: V.le delle Nazioni Unite, 13  - 75100 Matera

Tel. 348/2834000 – email: giuseppe.deruggieri@email.it

Le nostre ATTIVITA’ sono:

1992-2014: Attività costante e continua nelle palestre con feste sociali e attività ludiche. Numerose le iniziative di scambio (con realtà simili) e gite di interesse sociale e culturale svolte negli anni.

1998: Visita scambio con Martinafranca (realtà dove sono sviluppate le stesse attività).

1999: Organizzazione del convegno “Attivazione e Riattivazione nell’età della piana maturità

1999: Organizzazione del Convegno “La pratica motoria nella terza età” – incontro con la Gerontologia. (Con Intervento del dott. Francesco Maria Antonimi – Gerontologo – l’esperienza dell’attività motoria a Matera e progetti per il futuro. (Con intervento del Presidente Nazionale Area Anziani – Andrea Imeroni)

2001: Organizzazione di un' iniziativa pubblica in collaborazione con altre associazioni sportive: “Muoversi insieme da 0 a 100 anni”. Uno spettacolo integrato tra nonni e nipoti.

2001/2005: Organizzazione e partecipazione alle Feste interregionali tra Basilicata Puglia Calabria e Campania

2002: Organizzazione del Corso per lo sviluppo della manualità nell’anziano in collaborazione con il Centro Territoriale per l’Educazione permanente.

2003: Visita scambio con Lecce.

2004: Partecipazione all’organizzazione della Festa Nazionale Anziani in Movimento a Matera;
coinvolgimento di 1200 persone (provenienti da Puglia, Calabria, Campania, Abruzzo) per canti, musica e balli nella città dei Sassi.
2004: Animazione in piazza a Miglionico: canti, danze, balli e tutte le “ginnastiche” che l’associazione sviluppa.

2004/2005: partecipazione al progetto in rete nazionale UISP Anziani: “Sempre in movimento, ginnastica dolce per la grande età”. Progetto sperimentale sulla Ginnastica a Domicilio finanziato dal Ministero del Welfare in 16 città d’Italia, tra cui Matera

2005: organizzazione, in collaborazione con UISP Regionale di Basilicata e CSVB (Centro Servizi al Volontariato di Basilicata) del Seminario/Convegno con 3 laboratori interattivi su – Ginnastica a Domicilio Residenziale (presso la Casa di Riposo “Brancaccio”; Laboratorio Primi Passi ( bambini da 0 a 6 anni); Laboratorio sulla Disabilità in collaborazione con alcune scuole materane e l’Associazione DUMBO. Al convegno partecipano oltre i rappresentanti delle istituzioni locali, il Presidente Nazionale UISP ed il Presidente Nazionale UISP Anziani

2005/2006: Collaborazione con la Casa di Riposo “Brancaccio” di Matera nell’organizzazione di eventi e feste per gli ospiti della Casa, tra cui una sfilata di moda integrata tra residenti e associati.

2006:

2007: Protocollo d'intesa per lo sviluppo del Progetto Integrato* svolgimento attività AFA con ASL n. 4 di Matera

2008: Implementazione del Progetto Integrato per la prevenzione e promozione della salute attraverso il movimento nella grandetà.

2008: Partecipazione all’organizzazione del seminario/tavola rotonda/formazione su: “Il movimento come stile di vita degli anziani” con la partecipazione di istituzioni locali.

2010: all’organizzazione del seminario/convegno/formazione su:”Dar voce al corpo un progetto integrato per il risveglio della città” associata alle attività con le scuole primarie della città. Passeggiata cittadina pubblica: “A  spasso per la città … discutiamone insieme”

Dall'anno 2004, il Circolo Polisportivo ECOS propone il PROGETTO INTEGRATO per la promozione e prevenzione della salute dei cittadini attraverso il movimento, con l'obiettivo di: Educare, Praticare, Sperimentare e Informare.

Il progetto prevede l’attivazione e/o il rafforzamento di “percorsi di movimento per tutti …nessuno escluso”, incentrati sulle:

-      Ginnastiche Dolci (GD)

-      Attività Fisica Adattata (AFA)

-      Ginnastica a Domicilio (GAD)

-      Ginnastica al DomicilioResidenziale (GADR)

-      Slowmove

-      Gruppi di Cammino (GDC)

-      Acquaticità e Ginnastica in acqua

Dopo l'esperienza acquisita sulle Ginnastiche Dolci, con la sperimentazione della GAD e l’esperienza di pratica della GADR con gli ospiti della Casa di Riposo “Brancaccio”, l’ASL 4 MT ha condiviso, tramite stipula di un protocollo d’intesa con il Circolo Polisportivo ECOS, la sperimentazione nel 2008 ed il consolidamento per il 2009 AFA – DORSO CURVO e MAL DI SCHIENA.

Orari e Giorni Attività:

(Alcuni spazi sono presso delle parrocchie come si deduce dai nomi)

S. Giacomo             LUN/GIO       9,15

Immacolata            LUN/GIO       9,30

Immacolata            LUN/GIO       10,30

Campo Scuola                  LUN/GIO       10,30

Cappuccini              LUN/GIO       10,30

Campo Scuola         MER/VEN       9.30

S. Pio X                 MAR/VEN      9,00

Arte Fitness            MAR/GIO       10,30

SERA

Nitti (S. Venerdì)      MAR/GIO       19,30