Comitato Regionale

Basilicata

Grande successo e partecipazione per il primo trofeo Pini Loricati. Ecco i vincitori.

Domenica 10 Settembre 2017, Terranova di Pollino (Pz);

1° Trofeo dei Pini Loricati

E’ stata una scommessa per gli organizzatori dell Atletica Correre Pollino Francesco Lufrano e Antonio Figundio che nonostante le difficoltà  e con l’aiuto dello Sci Club di Terranova del Pollino sono riusciti ad organizzare una gara spettacolare: iniziata a valle, presso la pista da sci di fondo di Piano della Giumenta (a circa 1600 metri di altezza) gestita dallo sci club di Terranova del Pollino e continuato per tutto il percorso che raggiunge la vetta della Serretta della Porticella a 1975 metri sul livello del mare. Rocce maestose con forme strane, radici di alberi gigantesche e panorami mozzafiato. Colori bellissimi che si mescolano tra loro: l’azzurro del cielo, il grigio delle roccie, il verde della vegetazione e i “Pini Loricati” nel loro rarissimo habitat. 16,7 chilometri di corsa e pura passione; la fatica che provoca il duro percorso viene appieno ripagata.

E’ una gara che con il suggestivo scenario naturalistico di Piano Giumenta, il tracciato altamente tecnico e l’incantevole paesaggio delle alte quote del massiccio del pollino si pone a livello delle famose gare di Trail Running organizzate a nord Italia dai maestri della disciplina del Trentino Alto Adige; una gara unica nel suo genere, una vera e propria Corsa in Montagna. 

E così Terranova, dopo sei edizioni di Trofeo Corri nel Cuore del Parco e tre anni di pausa, diventa ancora una volta meta degli sportivi (quelli più temerari). La prima edizione del Trofeo dei Pini Loricati è in effetti una continuazione (e sarebbe la settima edizione) della gara organizzata per la prima volta nel 2008 sempre da Lufrano e Figundio. 

Il primo a tagliare il traguardo presso il centro fondo e nordwalking è Marco Barbuscio dell’ASD CorriCastrovillari in 1h27’43″, secondo il pugliese della squadra PuroSangue Athletics club di Roma “Alessandro Belotti” con il tempo di 1h36’27″, terzo Marco De Marinis del Club Runner Castellaneta in 1h40’17″. A poco più di un minuto dal podio, dopo tre SM, giunge l’atleta di casa SM55 “Vincenzo Cicchelli” (1h41’31″). Sesta al traguardo, ma vincitrice tra le donne, la solita Lidia Mongelli della squadra di casa “Atletica CorrerePollino” (1h42’01″). La seconda donna al traguardo è Mariagrazia Strafella della Podistica Copertino (Le), con un tempo di 2h03’37″; a completare il podio femminile Giuliana Chiffi dell’Atletica Talsano (Ta) in 2h08’10″.

All’arrivo hanno ampiamente gratificato i concorrenti e i due vincitori della gara (veri e propri specialisti e campioni di Corsa in Montagna) i numerosi accomagnatori e familiari degli atleti stessi. 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE