Comitato Regionale

Basilicata

Grande successo per la 3ª Granfondo Monte-in-bike

L’a.s.d. Nuova Athena Club 2002 ha organizzato la sua quarta edizione assoluta e la terza nel circuito BicinPuglia-Basilicata 2019 della gara ciclistica di mountainbike, con lo scopo fondamentale di far conoscere il nostro territorio, promuovendo l’aspetto sportivo turistico.

La gara si è svolta su un percorso di 47.5 Km con circa 1.000 mt di dislivello, dove è stato possibile ammirare una diversità di territori, ricchi di bellezze naturalistiche, lungo il quale sarà possibile attraversare ed osservare i molteplici aspetti paesaggisti e vegetazionali che il territorio offre. 

La partenza è stata prevista dall’agriturismo denominato “Oasi Rupestre”,  bellissima masseria fortificata del '700 a due passi dal Parco nazionale delle Murge. Il percorso, poi, ha attraversato strade bianche all’interno del parco della Murgia, fino a a raggiungere a circa 15 km dalla partenza il punto più alto vicino all’antica Masseria Venusio.

Da questo punto e per circa 10 km il percorso ha poi raggiunto il bosco di Lucignano, nella caratteristica vegetazione della murgia, costeggiando le antiche cave di tufo-
Dopo l'attraversamento, prima della provinciale Messapica e poi in un tratto del fiume Gravina,  è inziata  la salita verso l’altopiano la carrera. 

Ottima risposta da parte dei partecipanti, infatti, si registrano 220 iscritti, provenienti principalmente dalle regione della Basilicata, Puglia e Calabria.

Un grande successo, in attessa della nuova edizione.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE