Comitato Regionale

Basilicata

Il campetto “Olimpia Playground Kobe Bryant” è realtà: online il video dei lavori

Le parole dei giovani artisti a tre settimane dall'inaugurazione ufficiale.

Il campetto “Olimpia Playground Kobe Bryant” è stato inaugurato lo scorso 15 Luglio 2020. Dedicato al grande campione statunitense, prematuramente scomparso lo scorso 26 gennaio, il campo di basket è situato nel giardino “Spighe bianche” della scuola media dell’istituto comprensivo Pascoli, ed è stato riqualificato e ristrutturato nel giro di poche settimane grazie alla collaborazione tra Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, Olimpia Basket Matera e Uisp Basilicata.

Si tratta di un bell'esempio di partenariato con scopi sociali, completamente autofinanziato dai tre soggetti coinvolti: la Pascoli ha sostenuto i costi di recinzione e canestri, l'Olimpia si è occupata dei lavori di preparazione e adeguamento del campetto, oltreché di messa in sicurezza degli  accessi e la UISP ha coordinato l’intervento di arte urbana, che tre giovani artisti materani, Marica Montemurro, Gianni Papapietro e Luca Bia dell’associazione Team Art (che ha ideato il progetto grafico), hanno eseguito direttamente sulla pavimentazione del campo di gioco, elaborando proposte di alunne e alunni dell’istituto.

Questa laboriosa azione sul campo da basket rappresenta una legacy del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Open Playful Space”, coprodotto da Uisp e Fondazione Matera Basilicata 2019, ed è un fiore all’occhiello per l’Istituto comprensivo Pascoli, che l’ha concepita, per l’Olimpia Basket, storica società materana che ha voluto, in questo modo, festeggiare il proprio 60° compleanno, e per gli artisti di #TeamArt, che hanno materialmente realizzato il disegno, scegliendo anche di ritrarre sul campo Kobe Bryant, fenomeno americano del basket, “anima” dell’NBA, recentemente scomparso.

Gli artisti hanno commentato: "Quelle appena trascorse sono state tre settimane di lavoro intenso che ci hanno regalato tanto e ci hanno permesso di realizzare questa "macchia" di colore nella città di Matera. La riqualificazione del campetto dell' Istituto Comprensivo Pascoli Matera, è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento di una serie di soggetti vicendevolmente indispensabili all'ottenimento di questo risultato. L'opera nasce da una rielaborazione grafica dei disegni realizzati dagli alunni della scuola e successivamente rielaborati dalla crew Team Art per unire attraverso l'arte i temi di gioco,sport ed educazione civica. Lo scorso gennaio poi, la prematura dipartita di Kobe Bryant, stella del basket americano, ci ha spinti a modificare leggermente la bozza originale dedicando a lui questo campo".

In allegato il video ufficiale