Comitato Regionale

Basilicata

Matera Sport Film festival 2018: oltre 2200 le opere iscritte per la 8^ edizione

L’ottava edizione del Matera Sport Film Festival si svolgerà dal 22 al 24 novembre a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Il festival di cinema, televisione, comunicazione e cultura sportiva, organizzato dall’Associazione sportiva Matera Sports Academy, è uno degli appuntamenti di BasilicataCinema, il network lucano del cinema di qualità.

Dal 2011 il Festival è il luogo in cui lo sport incontra la cultura; questa la sfida che il Comitato Organizzatore Locale ha voluto portare avanti promuovendo i valori dello sport sociale e la dimensione europea dello sport, quali strumenti di comunicazione, educazione e trasformazione sociale. La Fondazione Matera-Basilicata 2019, che nel Dossier di Candidatura “Open Future” ha dedicato attenzione alla tematica all’interno del cluster “Sport Stories”, sostiene l’iniziativa per la sua particolare rilevanza. Numerosi, infatti, gli ospiti illustri che hanno preso parte alla kermesse nel corso delle ultime sette edizioni: Salvatore Borsellino, Luca Barbareschi, Domenico Fortunato, Gianni Maddaloni, Carlo Paris, Lorenzo Roata, Gianpaolo Ormezzano, Luca Corsolini e tanti altri. Il cinema diventa, così, il racconto di storie sportive capaci di riflettere quegli ideali grazie ai quali è possibile ambire ai sogni e alle avventure dell’agire umano.

L’edizione 2018 ha registrato un record di opere iscritte. Sono oltre 2200 i film, corti e documentari provenienti dai 5 continenti. Quest’anno, peraltro, ricorrono due anniversari importanti:
i 50 anni dal 1968 che saranno celebrati attraverso lo spettacolo teatrale “Pugni Chiusi” di Maurizio Boschini e i 70 anni dell’Uisp Unione Italiana Sport per Tutti, attraverso la proiezione del documentario “Capitane Coraggiose – la storia dell’Uisp raccontata dalle donne”, alla presenza di Vincenzo Manco, Presidente UISP Nazionale.

Proiezioni, iniziative ed approfondimenti giornalistici arricchiranno il programma del Festival. Da segnalare l’incontro di venerdì 23 novembre “Le ‘culture’ dello sport e l’informazione” organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Basilicata. Confermata anche la collaborazione con il “Trento Film Festival” e con il “Fife Festival Internacional de Filmes de Esporte” di Rio de Janeiro. Non mancheranno grandi novità tra cui la presentazione del partenariato con il “Festival Internacional de Cine de Atletismo”, di San Sebastián.

La manifestazione continua così la sua missione, ovvero quella di alimentare la passione per il cinema e dare spazio anche agli autori più giovani.

L’iniziativa è realizzata con con il Sostegno di: Matera-Basilicata 2019, Regione Basilicata, Sensi Contemporanei, Mibact-Direzione Generale Cinema. Con il Patrocinio di: Comune di Matera, MIUR – Ufficio Scolastico Territoriale Matera, Lucana Film Commission, Rai Basilicata, Coni-Comitato Regionale Basilicata, Uisp-Comitato Regionale Basilicata.

Media PartnersVoce Spettacolo, Sassilive, Matera Inside, Matera Sport Academy.