Comitato Regionale

Basilicata

MOVE Week 2016: dal 23 al 29 maggio

moveweek2016Giunge alla quinta edizione la settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi: Move Week è l’evento di punta di NowWeMove, campagna europea di sensibilizzazione per incrementare del 20% il numero di cittadini europei fisicamente attivi entro il 2020, promossa dall’ISCA - International Sport and Culture Association. L'obiettivo ultimo è quello di promuovere i vantaggi di una vita attiva e di partecipazione regolare ad uno sport in maniera simultanea in tutta Europa. Nel 2016 tutti i Paesi possono scegliere di organizzare la Move Week tra il 23 e il 29 maggio: non è una coincidenza infatti se questo lasso di tempo coincide proprio con le date ufficiali della Settimana Europea del Movimento (EWOS)!

La MOVE Week, che in Italia è coordinata e integralmente autofinanziata dall’UISP, si svolge contemporaneamente in 38 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa (dati 2015). L'Uisp prendendo attivamente parte all'evento intende coniugare i temi degli stili di vita e del movimento in uno scenario di relazioni associative, di coesione sociale e di ridisegno degli spazi pubblici, per uno sport per tutti e una salute di cittadinanza. In questa cornice, la Move Week attraverso i suoi interlocutori promuove un momento di mobilitazione comune che coinvolgerà, come ogni anno, migliaia di cittadini nell’affermazione del movimento e della salute come diritto di tutti a partire da pari opportunità di accesso.

L'Uisp Basilicata partecipa all'evento europeo schierandosi a favore del movimento e della salute con l'iniziativa proposta dal comitato territoriale Uisp Matera dal titolo "Giocando s'impara: i giochi di strada". L'evento, che si svolgerà venerdì 27 maggio presso l'istituto Comprensivo "Giovanni Minozzi" di Matera, è un tuffo nel passato tra i giochi e gli usi della tradizione; i bambini di oggi si divertiranno con i giochi del passato, torneranno a cantare uno-due-tre stella, a saltare con il gioco della campana e a confrontarsi con i 4 cantoni! Tutto pronto, dunque, per il Now We Move di Matera!

Per saperne di più sulla campagna visita il sito ufficiale dell'evento e scopri tutti i Paesi partecipanti! Inoltre non perdere il video promozionale realizzato da Uisp Nazionale!