Comitato Regionale

Basilicata

MSFF18: sold out per la cerimonia di apertura con Andrea Lucchetta e lo spettacolo teatrale "Pugni Chiusi"

Si è svolta ieri sera presso il Cinema IL PICCOLO di Matera la cerimonia inaugurale della 8a edizione del Matera Sport Film Festival. Sold Out per la rassegna che racconta il cinema attraverso le storie dello sport. In sala Michele Di Gioia, Direttore Matera Sport Film Festival, l’assessore regionale allo sport Roberto Cifarelli, il segretario generale della Fondazione Matera 2019, Giovanni Oliva, il giornalista Luca Corsolini della Fondazione Matera 2019, l’autore, il regista e l’attore dello spettacolo teatrale “Pugni Chiusi”, Maurizio Boschini, Gianni Marras e Jacobo Trebbi, spettacolo che è stato presentato al pubblico nella seconda parte della serata.

Tocca al presentatore Andrea Rospi annunciare l’arrivo nella Città dei Sassi di Andrea Lucchetta per un breve intervento in occasione dell’inaugurazione. L’icona della pallavolo italiana, si conferma uno dei personaggio più amati dello sport. Dopo aver concluso l’esperienza sul campo, oggi Lucchetta è impegnato sulle reti Rai nel ruolo di commentatore televisivo ma nel corso degli anni ha deciso di trasmettere la passione per il volley ai più piccoli. Oltre a promuovere la pallavolo nelle scuole Lucchetta cerca di trasmettere i valori dello sport anche attraverso Spike Team, cartone animato ideato e scritto da Andrea Lucchetta nel quale interpreta i panni dell’allenatore Lucky.

Sono qui a Matera per portare una testimonianza molto attiva – ha dichiarato Lucchetta – la capacità del ricordo del gesto tecnico dà la possibilità di capire che all’interno del gesto tecnico esistono delle persone. Al di là della capacità del regista di cogliere quell’attimo ci deve essere anche qualcuno che scrive la propria sceneggiatura della vita grazie a degli episodi, dei compagni, degli eventi, delle sfide che solamente l’uomo cerca di portare a termine. Poi la vittoria ci può essere, la sconfitta ci sta e nella vittoria c’è la capacità di elevare quel pugno nero per cercare di dare un segnale molto forte. Nella pallavolo diamo un cinque mentre giochiamo e quindi diamo la possibilità di capire quanto si possa creare uno spirito di squadra. Sono un giocatore che ha condiviso esperienze, ora le voglio condividere con il mondo dei bambini. Venerdì mattina sono ospite sempre qui a Matera di Rai Com nella doppia veste di Andrea Lucchetta e di Lucky, che è diventato un cartone animato, perchè nel cartone animato voglio lasciare messaggi importanti. In questo caso non è cinema ma è animazione”.

Quest’anno – dichiara Michele Di Gioia, Direttore del Matera Sport Film Festival – celebriamo i cinquant’anni del 68′ e lo facciamo nel migliore dei modi attraverso lo spettacolo teatrale “Pugni Chiusi”, a dimostrazione di come quell’anno sia stato un anno di rivoluzione e cambiamento. Peraltro ricorrono anche i 70 anni della UISP, partner di questa iniziativa. Un traguardo impotante che coincide con l’entrata in vigore della nostra Costituzione. Non è un caso perchè l’UISP è da sempre ipegnata in quella che è la rivendicazione e la proposizione di diritti attraverso lo sport. Il Festival diventa quindi uno spaccato di questa città verso il mondo e si pone l’obiettivo di narrare lo sport in maniera semplice, con un linguaggio fruibile a tanti. Con la Fondazione Matera 2019 stiamo ragionando su come la rassegna possa crescere per diventare un punto di riferimento per i cineasti di tutto il mondo”.

Le mie più sincere congratulazioni – dichiara Roberto Cifarelli, Assessore Regionale allo Sport – sono espresse nei confronti di Michele Di Gioia per questa ottava edizione. Nel 2011 non tutti erano pronti a scommettere sulla durata di questa iniziativa. L’UISP ha certamente contribuito alla crecita della kermesse divenuta ormai contenitore di cinema di qualità e di cultura, considerato che si inserisce perfettamente nel contesto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Questa sera si tratteranno diversi temi rilevanti, a cominciare dalla discriminazione razziale attraverso la messa in scena dello spettacolo teatrale Pugni Chiusi”.
Il Festival – dichiara Giovanni Oliva, segretario generale della Fondazione Matera 2019 – è uno dei migliori esempi voluti e sostenuti da Paolo Verri, considerato che la Fondazione spesso prende per mano e accompagna, facendo un pezzo di strada assieme, a dimostrazione di come sia fondamentale progredire, crescere nella speraza di rendere sempre più rilevante il binomio tra cinematografia e sport”.

Stasera – dichiara Luca Corsolini, giornalista Fodazione Matera 2019 – abbiamo assistito ad uno spettacolo teatrale leggero, ma impegnativo che fa piangere. Inserito magistralmente nel programma di una manifestazione in cui la cultura non ha confini e si dimostra inclusiva senza lasciare nessuno da parte. Anche lo sport è capace di sviluppare una cultura collettiva”.
“Siamo contenti di essere a Matera – dichiara Gianni Marras, regista di Pugni Chiusi – per raccontare la vita e la storia di uomini che hanno avuto il coraggio di cambiare il mondo. Abbiamo il dovere di non restare indifferenti, anzi raccontarle attraverso il teatro onde poter rendere omaggio alle vere battaglie per i diritti umani. Se il podio l’hanno conquistato i due atleti Usa, è la storia di Norman che torna alla ribalta, fino a ieri oscurata dal rivoluzionario gesto dei due colleghi che non si limitò ai guanti neri”.

Anche per questa edizione si riconferma così la scelta del connubio tra teatro e cinema, con l’obiettivo di accendere i riflettori sui valori universali dello sport.

Gli appuntamenti della 8a edizione del Matera Sport Film Festival proseguono per la seconda giornata. Venerdì 23 è la giornata dedicata all’informazione e all’UISP. In mattinata alle ore 9:30 da segnalare il Corso di formazione ODG Basilicata con UISP Le Culture dello Sport e l’Informazione in programma presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera. Attesa la partecipazione di Vincenzo Manco, Presidente UISP, Unione Italiana Sport per Tutti. Nel pomeriggio al via le proiezioni dei film in concorso a partire dalle 14:00 fino alle 24:00 presso il Cinema “Il Piccolo”. Una no stop della settima arte con Matera Sport Film Marathon – La lunga notte di Cinema e Sport. Novità di questa edizione la sezione A World of Sports interamente dedicata ai film in lingua originale e la sezione Our Teammates I nostri compagni di squadra, a sottolineare la partnership con il Trento Film Festival ed il FICA Festival Internacional de Cine de Atletismo. Saranno infatti proiettati Silence di Bernardo Gimenez e “01:33:10″ di Juanmi Cuesta Rodriguez. La serata si conclude con la sezione Sport Stories Storie di Sport sociale e per tutti, in programma a partire dalle 20:00 con la proiezione di “Da Cremona in Bosnia. La Solidarietà Dopo la Guerra” di Simone Bacchetta, La Felicità è Blu di Enza Negroni e Il Calciatore Invisibile di Matteo Tortora, con il quale si raccontano le testimonianze dei ragazzi del “Revolution Team” la squadra fiorentina che, contro ogni previsione, da anni si riunisce sul campo per dimostrare che lo sport non può e non deve rappresentare un limite alla propria sessualità. A seguire l’attesissimo Matera Sport Film Party, l’evento organizzato dal Matera Sport Film Festival in collaborazione con RiSvolta, l’associazione materana di promozione sociale senza fini di lucro, che ha come finalità la costruzione di una società laica in cui i diritti umani e civili siano riconosciuti, promossi e garantiti per tutti i cittadini, senza discriminazioni. Un appuntamento con Live Music ad ingresso libero. Perché un festival è night & day, cinema & glam. Dopo una giornata in sala, ti aspetta un party. O una cena con gli amici. Una vera e propria Cinema Celebration per festeggiare il cinema e lo sport attraverso un evento targato “Friendly”.

Matera Sport Film Festival è realizzato:

Con il Sostegno di: Matera-Basilicata 2019, Regione Basilicata, Sensi Contemporanei, Mibact-Direzione Generale Cinema.

Con il Patrocinio di: Comune di Matera, Rai Basilicata, Coni-Comitato Regionale Basilicata.

In Collaborazione con: MIUR – Ufficio Scolastico Territoriale Matera, Lucana Film Commission, Uisp-Comitato Regionale Basilicata.

Media Partners: Voce Spettacolo, Sassilive, Matera Inside, Matera Sport Academy.