Comitato Regionale

Basilicata

Open Playful Space: tante attività per i bimbi il 26 Maggio presso il parco Macamarda

A Matera, dal 25 Maggio al 2 Giugno, nell’ambito del ricco programma culturale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, si terrà il Festival “Open Playful Space”, progetto co-prodotto dalla Fondazione Matera - Basilicata 2019 e dal Comitato Uisp Basilicata, che lega insieme cultura, sport di strada e arte di strada.

Open Playful Space è un progetto di rigenerazione urbana che si propone di elaborare una serie di azioni in cui gioco, sport, arti urbane diventano la nuova chiave di lettura per la scoperta, la rigenerazione e la riqualificazione di spazi e comunità, da vivere come luoghi culturali, comuni e accessibili.

Il festival presenterà una preview nelle giornate del 25 e 26 Maggio, rispettivamente presso il Centro Sportivo Scirea e il parco MacamardaSabato 25 Maggio verrà realizzata un’incursione Open Playful Space con l’intento di coinvolgere nuovi ragazzi con cui collaborare per  restituire gli spazi pubblici all’intera comunità, rendendo accessibile l’invisibile, in un viaggio alla scoperta di luoghi e persone cui dare nuova luce.Domenica26, invece, insieme alle tante associazioni che hanno aderito al progettoverrà presentata una nuova modalità di vivere la città: le piazze, le strade e i quartieri, luoghi di relazioni e socializzazione, riprendono a vivere mediante la partecipazione di cittadini di tutte le età che, con i linguaggi semplici e accessibili di gioco, sport e arti di strada, creano condivisione e partecipazione, proponendo momenti di vera trasformazione. Oltre ai tanti laboratori in programma, sarà possibile partecipare ad un picnic nel parco e ad un’esibizione di musica dal vivo, in collaborazione con la Consulta provinciale studentesca.

La giornata del 26, dunque, presenterà tante attività per i bambini grazie alla forte partecipazione delle associazioni del territorio al programma Open Playful Space:

• Laboratorio di tessitura
    Responsabile: Marianna D'Aquino
    Con piccoli telai, spolette e pettine i bambini potranno imparare che cos'è la tessitura.
    Orario: dalle 10 alle 13.
    Gruppi di 4 bambini alla volta per una durata di 15/30 minuti.
    Per bambini e ragazzi dai 6 anni in su.

• Nati per Leggere Basilicata
    Età: bambini 0-6 anni e le loro famiglie
    Laboratorio: Tararí Tararera, leggiamoci forte, qui, a Matera!
    Orario: 11:00-12:00
    Responsabili: Alessandra Soldo, Lidia Vespe.
    Descrizione: Nati per Leggere è un Programma nazionale che da 20 anni promuove la lettura in famiglia in età precoce. Guidati dalla nostra valigia delle storie attraverseremo le pagine più belle, condivideremo voci, abbracci, immagini e parole.

• APS ROCCIAVIVA MATERA.
    Orari: dalle 16 alle 18.
    Attività: LETTURE NEL BOSCO
    Laboratorio per bambini di lettura ad alta voce con gioco nella natura.
    Descirizione: dopo la lettura di un libro tutti seduti in cerchio, i bimbi vanno alla ricerca di "cose" della natura e le portano tutte al centro del cerchio. Queste ultime serviranno per creare insieme un grande mandala naturale.
    Fasce di età: dai 3 agli 8 anni.
    Numero massimo partecipanti: 25

• Scout CNGEI
    Orari: dalle 10 alle 13
    Laboratorio di terracotta tenuto da Anna Cascione, insieme ad Angela Calia
    Adatto a bambini tra i 3 e i 10 anni

Qui potete consultare l'intero programma del festival.

Uisp Basilicata