Comitato Regionale

Basilicata

Polisportiva Aquatica

La Polisportiva Aquatica è un’associazione sportiva nella quale la piscina è parte  integrante dell’Azienda Agricola Ferretti, sita alla c/da Pantano in Comune di Pignola. Essa è stata sviluppata nell’ambito della diversificazione dei servizi agrituristici ed agrobiologici già offerti dall’Azienda (equiturismo, agricampeggio, pensionamento degli equini, scuola di equitazione, ippoterapia e produzione di tipo biologico, campo di calcio in erba).

Le dotazioni e le dimensioni della vasca (25.00 X 10.50 mt ) consentono lo svolgimento di attività ludico-sportive, agonistiche e attività  acquatiche legata alla riabilitazione terapeutica.

Aquatica offre corsi di nuoto, istruttori e personale altamente  qualificato dalla Federazione Italiana Nuoto assistono gli iscritti in ogni attività.

Per integrare l’attività in acqua o svolgere esclusivamente attività aerobiche, la struttura è dotata di palestra, completa di attrezzi, sauna, bagno turco.

Ci piace pensare alla nostra struttura come a una grande famiglia, dove coccolarvi e farvi sentire a casa.

Dettaglio CONTATTI e SEDE associazione (email, telefono, sito web, indirizzo):

C.da Pantano, 54

85010 - Pignola (PZ)

P.IVA 01605220761

tel:+39 0971 482004

cell:+39 342 6655847

E-mail: info@piscinaaquatica.it

sito www.piscinaaquatica.it

pagina facebook: aquatica

Le nostre ATTIVITA’ sono:

Aquatica organizza corsi di nuoto e pratica discipline ginniche.

Il nuoto è una delle discipline sportive più complete, per la sua capacità di attivare e allenare l’intera muscolatura del nostro corpo, che viene chiamata a impegnarsi nella sua integrità per poter esercitare il moto in immersione nell’ambiente acquatico. Inoltre, quando va ad inserirsi nell’ambito di un’attività quotidiana intensa e stressante, il nuoto ha anche la facoltà di comportare un completo relax e una sensazione rigenerante, proprio per il forte stacco offerto dall’immersione.

Training sportivo e relax
Per questo motivo, il nuoto viene praticato, oltre che – ovviamente – a livello agonistico, anche da persone di tutte le età in cerca di una forma fisica ottimale, così come di un’attività attraverso la quale perseguire il relax, il benessere, la tonificazione della propria muscolatura.

Aquatica dispone di una piscina adeguata alla pratica del nuoto in entrambi i sensi appena menzionati: organizza dunque sia corsi di nuoto, per adulti o per bambini, che sedute di nuoto libero per tutti coloro che amano concedersi quotidianamente (o quando lo desiderano) alcune vasche di allenamento e relax. La Palestra offre anche lezioni di nuoto individuali e corsi di acquaticità avanzata (24 – 36 mesi).

Aquatica è una palestra organizzata con attrezzature moderne e un team qualificato di istruttori, fornisce ai clienti la possibilità di seguire una vasta varietà di corsi per ogni esigenza specifica.

La palestra, ovvero il luogo in cui per definizione si pratica l’esercizio fisico finalizzato alla cura e all’allenamento del corpo, dovrebbe sempre essere associata a un vero e proprio centro benessere, proprio perché non bisognerebbe mai dimenticare che salute, benessere, potenza ed estetica del corpo sono parte di un’unità inscindibile, che va curata in modo unitario.

Per questo motivo, Aquatica dispone di sauna e bagno turco e organizza un’ampia serie di discipline ginniche finalizzate al raggiungimento e al mantenimento di una salute fisica ottimale. Ecco alcuni esempi di training praticati:
- ginnastica posturale
- rieducazione funzionale
- ginnastica per mal di schiena
- tonificazione
- ginnastica di gruppo
Una postura corretta migliora la qualità della vita.

Fitness per la gravidanza e il parto
La ginnastica acquatica preparto è un’attività in grado di rinforzare la muscolatura complessiva del corpo di una gestante così da alleviare il peso che va a gravare sulla colonna vertebrale, rendendo dunque meno faticosi i mesi di gravidanza (in particolare gli ultimi).

Ginnastica preparto per viver meglio quest'esperienza
Il parto è certamente un’esperienza in grado di mettere duramente alla prova il corpo e la mente delle donne: impone al fisico intero uno sforzo continuo non solo nel momento del suo accadere, ma anche nei mesi precedenti. Per questo motivo, effettuare un training acquatico preparto che sappia fornire un supporto concreto nell’affrontare il parto, può essere un fattore estremamente positivo per viverlo nel migliore dei modi.

Presso Aquiatica è possibile praticare questa disciplina di fitness preparto, così come la speculare ginnastica post parto, utile per lasciarsi alle spalle il più in fretta possibile le conseguenze fisiche del parto.

Acquaticità per neonati
Presso questa palestra hanno luogo numerose altre attività acquatiche, tra cui, per rimanere nel medesimo ambito, spicca il nuoto neonatale, cioè l’attività acquatica per neonati che concorre in modo ottimale allo svilupo di tutta l'attività motoria nei primi mesi e anche anni del bambino,oltre a innescare, grazie alla possibilità di gioco continuo che mette in campo, anche lo sviluppo delle capacità relazionali

Orari e Giorni Attività:

Impianto: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 22.00