Comitato Regionale

Basilicata

Ritorna il Vivicittà all'insegna dell'integrazione e del rispetto ambientale

Come da tradizione, per il 33esimo anno consecutivo, il Comitato Territoriale UISP di Matera si sta attivando nell’organizzazione del “Vivicittà”, manifestazione simbolo della filosofia dello “sport per tutti” che, in data Domenica 3 aprile, andrà a coinvolgere gli appassionati corridori di tutte le età, volenterosi di trascorrere una giornata all’insegna del movimento e della salute fisica.

Ogni anno, oltre 100.00 cittadini corrono in contemporanea in tutto il mondo, basandosi sui valori di vivibilità urbana, rispetto e solidarietà che dal 1984 rendono il “Vivicittà” la punta di diamante del programma UISP. La manifestazione podistica avrà luogo in oltre 43 città Italiane e 18 nel resto del mondo e partirà in concomitanza alle ore 10,30.

Dal 1993, inoltre, l’evento si svolge anche all’interno delle carceri tanto che, anche nel 2015, avrà luogo in 23 diversi istituti penitenziari e minorili di tutta Italia ( Opera, Marassi, Rebibbia, Ucciardone ecc.).

Come ogni anno, Radio 1 Rai trasmetterà in diretta la manifestazione, dando il via e seguendo le varie corse con finestre e aggiornamenti.

La presentazione nazionale della XXXIII edizione si terrà a Palermo martedì 29 marzo, alle 11.30 presso la sede dell’Ordine dei giornalisti, in via Gian Lorenzo Bernini 52/54.

Per quanto concerne la città di Matera, la competizione sarà suddivisa in 2 categorie: Competitiva di 12 km e Passeggiata ludico motoria di 4. La partecipazione alla prima riguarda esclusivamente tesserati Uisp, Fidal e altri EPS, provvisti di certificato medico-agonistico per l’atletica leggera.

Il ritrovo stabilito sarà in Piazza Vittorio Veneto dove, oltre alla partenza della corsa, si svolgeranno tutte varie le attività correlate ( premiazione, distribuzione pacchi gara, intrattenimento ecc.). Tra queste meritano particolare rilievo i laboratori e giochi con materiali riciclati, a cura dei vari operatori Uisp.

Per quanto concerne il tema lanciato per la presente edizione è “LIBERI DI MUOVERSI”: per il diritto di potersi spostare da un paese all’altro con dignità e rispetto, per il diritto di correre liberamente in città che non siano ostaggio dello smog.

Quello dell’integrazione sarà il primo obiettivo della manifestazione: favorire, attraverso lo sport, una campagna sociale di inclusione contro ogni discriminazione nelle scuole e nei territori deve essere il nostro primo dovere.

In Siria si combatte da più di cinque anni. Un conflitto sanguinoso che ha causato centinaia di migliaia di morti e costretto circa sette milioni di persone a lasciare la propria casa.

Il Libano è uno dei paesi che ha accolto il maggior numero di profughi siriani: circa un milione 779mila, di cui la metà bambini. Terre des Hommes, da 50 anni in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo, dal 2006 è attiva anche in Libano dove ha promosso diversi progetti per assicurare a bambini e ragazzi, in larga parte profughi siriani e palestinesi, scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Ma non solo.

“Uno dei nostri obiettivi è garantire ai bambini il diritto di giocare, a prescindere dalle condizioni in cui sono costretti a vivere”, commenta Raffaele Salinari, presidente della Federazione internazionale Terre des Hommes.

Grazie al contributo dei podisti che parteciperanno alla XXXIII edizione di “Vivicittà” Terre des Hommes potrà ristrutturare il campo di basket di Jdeide Fekehe, un piccolo villaggio nel nord della valle della Bekaa dove vivono circa tremila rifugiati siriani, tra cui un migliaio di bambini.

Per loro, il vecchio e malconcio campo di basket della chiesa locale rappresenta il solo luogo dove giocare.

Grazie all’Uisp verranno finanziati il rifacimento del campo e delle tribune. Inoltre, due educatori Uisp raggiungeranno il villaggio per svolgere corsi di animazione sportiva agli educatori locali e agli operatori di Terre des Hommes.

Da segnalare, in quest’ ottica, la prosecuzione dell’accordo tra Uisp Matera e Cooperativa Sicomoro per il coinvolgimento nelle varie iniziative sportive dei migranti presenti negli S.P.R.A.R. (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) della provincia di Matera.

Già per quanto riguarda la precedente edizione del Vivicittà, hanno partecipato alla Passeggiata Ludico Motoria di 46 migranti provenienti dalle strutture gestite dal Sicomoro ( 21 da Matera, 14 da Grottole, 5 da Sant’Arcangelo, 5 da San Chirico) e 5 dall’associazione materana Tolbà, questi ultimi inseriti nel progetto M.S.N.A.R.A. ( Minori Stranieri Non Accompagnati Richiedenti Asilo) di Salandra.

Inoltre, il 20 Marzo scorso, si è concluso il “Torneo Antirazzista – Aspettando i Mondiali” di calcio a 5, un’iniziativa organizzata da Comitato UISP di Matera, “Il Sicomoro” e “Tolbà” che ha coinvolto oltre 70 ragazzi delle comunità sopraelencate e che ha visto l’assoluto trionfo del fair play e dell’interazione a discapito di agonismo e differenziazione.

Al tempo stesso, è notevole anche l’attenzione attribuita alle problematiche legate all’impatto ambientale e all’uso consapevole dell’acqua e del ciclo dei rifiuti, in un’ottica di sviluppo sostenibile, da cui una particolare attenzione verso il referendum del 17 aprile.

L’Uisp di Matera, infatti, ha aderito al comitato delle associazioni “Vota SI, per fermare le trivelle” e annunciato il suo impegno per sensibilizzare il mondo dello sport e del sociale sull’importanza della partecipazione al referendum e sulla necessità di votare “SI” per abrogare la norma che permette alle concessioni di estrazione e ricerca petrolio di poterlo fare, senza alcun limite temporale di scadenza.

Percorso Vivicittà Matera 2015 (Partenza da Piazza Vittorio Veneto): Piazza Vittorio Veneto, Via del Corso, Via Domenico Ridola, Via Lucana, Via XX Settembre, Via Annunziatella, Via Marconi, Via Piemonte, via Umbria, Via Sicilia, Via Cererie, Via Fratelli Rosselli, Via XX Settembre, Piazza Vittorio Veneto

Totale Km da percorrere in un giro: 4

Le iscrizioni per la Passeggiata Ludico Motoria da 4 Km si potranno effettuare presso:

Fino al 2 Aprile in Sede UISP di via Gattini 8, dal Lunedì al Venerdì dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00; il giorno della gara, invece, dalle ore 9,00 alle 10,15 in P.zza Vittorio Veneto presso il Gazebo UISP.

Iscrizioni per la Gara da 12 km si potranno effettuare:

Fino al 31 Marzo online su www.fidal.it ( per i tesserati Fidal ); oppure presso Sede UISP di via Gattini 8, dal Lunedì al Venerdì dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 ( tesserati UISP, altri EPS o “ Run Card Fidal” ).

Ad ogni iscritto saranno consegnati una maglietta, un pettorale di gara ed un prodotto del mercato Equo e Solidale.