Comitato Regionale

Basilicata

Torneo Antirazzista ai saluti tra gol, risate e ..........riflessioni future!

Sole, musica e divertimento “Per Tutti” per la finale del “Torneo Antirazzista – Aspettando i Mondiali”.

Presso il “Villaggio del Fancilullo di Matera”, davanti agli occhi di Carlo Balestri e Giuseppe Cifarelli, organizzatori dei “Mondiali Antirazzisti” Uisp giunti in Basilicata per questa speciale occasione, ha avuto luogo Domenica 20 Marzo la tappa conclusiva dell’evento calcistico organizzato in collaborazione dal Comitato Uisp di Matera, la Cooperativa “Il Sicomoro” e l’Associazione “Tolbà” e che ha coinvolto oltre quaranta ragazzi, la maggior parte dei quali inseriti nei progetti S.P.R.A.R. ( Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati Politici ) e M.S.N.A.R.A. ( Minori Stranieri Non Accompagnati Richiedenti Asilo) del Sicomoro.

Anche in questa circostanza, il vincitore indiscusso del torneo è stato il fair play, favorito da una serie di fattori rivelatisi del tutto idonei a ridurre in maniera sostanziale la componente agonistica in campo.

Fondamentale infatti, da questo punto di vista, la scelta di mischiare ed intercambiare i vari atleti presenti durante l’intero svolgimento della manifestazione ( nelle 5 tappe si sono alla fine alternati più di 70 ragazzi ) nonché quella di rinunciare alla figura del direttore di gara, allo scopo di favorire l’autogestione ed evitare futili polemiche in campo.

Come nella precedente tappa di Grottole, scenografica ed esilarante la presenza sugli spalti dello speaker Franco Tufino, in grado di ricordare i soprannomi ( da lui inventati ) di tutti i partecipanti al torneo, dando decisamente un contributo positivo al clima di festa generale.

Dalle ore 12, a conclusione di questi 3 mesi di attività, nella saletta retrostante la struttura sportiva si è tenuto un dibattito relativo all’attività appena conclusasi ed agli interventi da fare ( soprattutto a livello istituzionale ) in materia di integrazione e nella lotta quotidiana al razzismo e ad ogni genere di discriminazione.

All’incontro, svoltosi in presenza di tutti i partecipanti e coordinatori delle attività, hanno preso parte attivamente Giuseppe De Ruggieri ( Presidente del Comitato Territoriale Uisp di Matera ), Pino Annunziata ( Presidente Regionale Uisp Basilicata ), Michele Plati ( Referente della Cooperativa “Il Sicomoro”), Marilena Antonicelli ( Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Matera ), Carlo Balestri (Responsabile del dipartimento per le politiche internazionali, cooperazione e multiculturalità della Uisp nonché padre fondatore dei "Mondiali Antirazzisti").