Comitato Regionale

Basilicata

Uisp Basilicata accoglie "Pedala & Vai - Venezia Matera"

Uisp Basilicata pronta ad accogliere, nella Capitale Europea della Cultura per il 2019, il momento finale dell'importante progetto "Pedala & Vai".

A seguito dell' esperienza fatta nel 2018, percorrendo 20.000 km in 14 mesi dall' Alaska fino alla Terra del Fuoco,
Alessandro Da Lio, presidente della Pangea Cycling, e Lucio  Morosin, diversamente abile, hanno deciso di rilanciare con una nuova impresa: "Pedala&Vai ", infatti, è un progetto nato per affrontare insieme anche le disabilità più complesse, a dimostrazione che tutto è possibile.

Alessandro e Lucio, insieme a sei squadre di due persone ciascuno, di cui una disabile, hanno affrontato i 900 chilometri che separano Venezia da Matera, capitale europea della cultura 2019.
La partenza è avvenuta il 24 settembre da Venezia e l' arrivo a Matera è previsto per il 4 ottobre venturo.

Un grande la voro di suqadra che si basa sull'entusiasmo di  abbattere le difficoltà e raggiungere interessanti obiettivi personali.

Le tappe in programma sono:
Mirano - Rovigo, circa 76 km: 24 settembre, tra le ore 14 e le ore 16, arrivo previsto alla Coop di Rovigo est (via della Pace 106)
Rovigo - Bologna, circa 87 Km: 25 settembre tra le ore 14 e le ore 16, arrivo previsto a FICO (via Paolo Canali 8, Bologna)
Bologna - Cesena, circa 86 km: 26 settembre tra le ore 15 e le ore 17, arrivo previsto alla Coop di Cesena (via Arturo Carlo Jemolo 460)
Cesena - Senigallia, circa 97 km: 27 settembre tra le ore 15.30 e le ore 17.30, arrivo previsto alla Coop di Senigallia (viale Gerani 8\2)
Senigallia - Porto Recanati, circa 65 Km: 28 settembre tra le ore 13 e le ore 13.30, arrivo previsto alla Coop di Loreto (viale Europa)
Porto Recanati - San Benedetto del Tronto (Ap), circa 65 km: 29 settembre, tra le ore 14 e le ore 16, arrivo previsto all'ipercoop di San Benedetto del Tronto (via Pasubio 144 L)
San Benedetto del Tronto - Ortona (Ch), circa 94 km: 30 settembre, tra le ore 13.30 e le ore 15.30, arrivo previsto all'ipercoop di San Giovanni Teatino (via Amedeo Modigliani 24)
Ortona (Ch) - Termoli (Cb), circa 74 km: 1 ottobre, tra le ore 14 e le ore 16, arrivo previsto a Termoli per alloggiamento
Termoli (Cb) - Foggia, circa 85 km: 2 ottobre, tra le ore 14 e le ore 16, arrivo previsto all'ipercoop di Foggia (viale degli Aviatori)
Foggia - Andria (Ba), circa 75 km: 3 ottobre, tra le ore 14.30 e le ore 15.30, arrivo previsto all'ipercoop di Andria (SS 170 ang. Tangenziale)
Andria - Matera, circa 75 km e 500 m disl + (via SP 151 e passaggio per Altamura): 4 ottobre tra le ore 14.30 e le ore 16, arrivo previsto all'ipercoop di Matera (SS 99 km 12,7)

Uisp Basilicata ha voluto partecipare a questa impresa, sostenendo il progetto e accogliendo nella Città dei Sassi il gruppo. All'arrivo, infatti, vi erano le associazioni affiliate Athena club di Montescaglioso e ASD pedicini di Matera, che si sono occupate di scortare i protagonisti dell'impresa da Altamura fino  a Matera.

Antonio Soranno, Presidente thena club di Montescaglioso, ha dichiarato: "E' stata una esperienza meravigliosa. Siamo andati in 5 ad accogliere il gruppo, di cui due componenti dell'associaizone ASD Pedicini, ovvero il presidente Giovanni Gentile e un altro ciclista, e tre componenti della mia associazione.
Abbiamo incontrato il gruppo appena fuori Altamura. Devo essere sincero nel dirvi che non avrei mai immaginato che quell' incontro potesse emozionarmi così tanto. Vedere quel gruppo da vicino, toccare quasi con mano la loro fatica, le difficoltà incontrate nei 1000 km percorsi, sentir chiedere quanto mancasse all'arrivo, ma allo stesso osservare la loro grinta e tenacia in ogni pedalata è qualcosa di straordinario.
Tutto ciò ha contribuito sicuramente a cambiare il mio modo di vedere la bici e la solidarietà. Nei pochi km percorsi insieme, gli organizzatori mi hanno raccontato delle cose bellissime, vere, di solidarietà e dedizione totale verso i meno fortunati.

Poi l'arrivo all' Ipercoop è stato indescrivibile, caratterizzato da abbracci e lacrime e noi abbiamo condiviso un'emozione unica. Il presidente  Alessandro e tutti i componenti ci hanno ringraziato per quello che avevamo fatto, ma in realtà siamo noi che dobbiamo ringraziare loro per averci fatto vivere questa bella esperienza."