Comitato Regionale

Basilicata

UISP BASILICATA, pronti per ricominciare con grande entusiasmo

Al via la nuova stagione Uisp Basilicata 2021-2022
“Iniziamo insieme una nuova stagione. Nell’immagine della tessera Uisp c’è la gioia dei visi e dei gesti delle bambine e dei bambini, che ritornano a giocare insieme e a socializzare, in un contesto colorato e vivo. Questo vuole essere il nostro auspicio per superare presto la pandemia, in un delicato periodo storico in cui c’è assoluto bisogno di nuove e concrete attenzioni da riservare alle persone.
Chiediamo allora di abbandonare i tatticismi di palazzo e di affrontare con uno sforzo consapevole i temi che riguardano l’associazionismo sportivo di base. Il sistema sportivo italiano va ammodernato, le modifiche legislative vanno completate, la disparità delle risorse tra organismi sportivi va superata con un riequilibrio che risponda anche a nuovi parametri di valutazione. Le associazioni e le società sportive dilettantistiche siano messe nelle condizioni di diventare un vero motore della ripresa.
Ci si faccia carico di prendere in esame la possibilità di un Piano Nazionale per una nuova cultura motoria e sportiva che metta al centro il benessere della persona, promuovendo attività fisica e sport a partire dal rapporto con la salute pubblica e la scuola, contrastando la sedentarietà, favorendo sani e attivi stili di vita, per garantire benessere, qualità della vita alle cittadine e ai cittadini di ogni età. Riconoscere l’effetto rigenerativo e attrattivo dello sport di base nel rapporto con il territorio, poiché generativo di processi di inclusione e di coesione sociale, non potrà che rafforzare anche le capacità formative delle persone e produrre occupazione. Apriamoci al futuro. Abbiamo il dovere di dare risposte ai nuovi bisogni emergenti, ridurre la forbice delle disuguaglianze, di opportunità, di risorse, che la pandemia sta rendendo sempre più evidenti. Città, periferie, aree interne, impianti sportivi destrutturati oltre a quelli tradizionali, diventino luoghi attivi ed accessibili dove poter praticare attività sportiva e motoria e contribuire anche a costruire una società più sostenibile”.
Questi i passaggi salienti presentati nell’editoriale di inizio stagione del Presidente Uisp Nazionale, Tiziano Pesce.
Le sue parole evidenziano chiaramente l’inizio di una nuova fase, un vero e proprio giro di boa che dovrà ancora una volta vedere protagonista la Uisp verso un necessario cambio di passo che metta davvero al centro la persona nelle politiche pubbliche e nell’economia.
Il Comitato Uisp di Basilicata è decisa nell’accettare questa sfida e intende essere parte di questo avvincente e necessario cambiamento. Queste la parole del Presidente Regionale, Michele Di Gioia: “Ci assumiamo ancora una volta la responsabilità di far comprendere l’importanza della promozione dello sport sociale, che mira a migliorare la qualità della vita delle nostre comunità.
Dopo un periodo difficile, urge attivarsi con azioni concrete da riservare allo sport sociale al fine di superare seriamente  la crisi sanitaria e tutti gli effetti negativi scaturiti. Noi ci siamo e faremo la nostra parte.
Ripartiamo dunque con un mese di settembre, ricco di appuntamenti. Uisp  Basilicata infatti ha risposto presente alla Festa dello sport di base a Matera con centinaia di bambini accompagnati dalle Legend di Sport e Salute per la Settimana europea BeActive, voluta dalla Commissione Ue.
Manuela Di Centa, Massimiliano Rosolino, Patrizio Oliva, Angelica Savrayuk, Gigi Mastrangelo, Tania Di Mario e Giuseppe Gibilisco hanno ricevuto un grande affetto durante il giro per i Sassi, nell’ambito del progetto X-Corsi.  E’ stata un’occasione fondamentale per consentire a normodotati e disabili, bimbi e ragazzi di svolgere un’esperienza di sport e giocare insieme dopo tanti mesi di chiusure.
Con i nostri settori di attività poi abbiamo già lanciato diversi eventi, all’insegna dello sport e divertimento. Siamo di fatto partiti il 12 settembre con il settore Ciclismo Uisp Basilicata e l’associazione ASD Ciclomotori Oppido Lucano con cui abbiamo organizzato la IV^ edizione "MARATHON MTB RACE", attraversando  i  comuni di Oppido Lucano, Cancellara, Vaglio di Basilicata, Pietragalla, Tolve, in un percorso  articolato su due itinerari, “Marathon” di circa 52 km con un dislivello che ha raggiunto i 1700 mt e Granfondo di circa 40 km con dislivello 1200 mt.

Il 19 settembre, invece, in collaborazione con il settore Ciclismo Uisp Basilicata e l’associazione Athena Club, abbiamo presentato la V^ edizione della “Monte In Bike”, IV^ tappa BicinPuglia Basilicata 2021, all’interno del Parco della Murgia Materana su un percorso ad anello di 40 Km.
L’edizione 2021 ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico, diviso tra la “Marathon”, un percorso totale di 60 km circa e 1.100 mt di dislivello e la “Medio fondo” su 40 km, coprendo un dislivello totale di 650 mt.

Domenica 26 Settembre si riparte a Matera con la 5^ prova Selettiva Nazionale Motocross Sud Italia UISP Motorismo Basilicata, organizzata dal settore di attività Motorismo Uisp Basilicata e Asd Città dei Sassi in Moto, che dunque vedrà la partecipazione di tutti i Motocross drivers del sud Italia nella splendida cornice del Crossodromo "Nicola Staffieri" di Matera.

Siamo anche attivi con i settori Atletica e Danza Uisp Basilicata, con cui stiamo mettendo a punto i calendari delle attività e nuovi entusiasmanti progetti che coinvolgeranno i grandi e piccini.

Il Comitato Regionale è impegnato anche in 2 importanti progetti relativi alla promozione della salute, ovvero “Pillole di Movimento”, sostenuto dal Comune di Matera e da Federfarma e “SportPerTutti”, sostenuto dal Comune di Matera e dall’ASM di Matera. Entrambi i progetti coinvolgeranno un’ampia fascia di popolazione, con l’intento di sensibilizzare alla cultura del movimento e della pratica sportiva.
Inoltre siamo in totale sintonia e piena collaborazione con i Comitati territoriali di Matera, con cui abbiamo già dato a varie attività. Con Uisp Matera abbiamo riproposto il Centro Estivo Multi Sport, all’interno del Parco di Via degli Etruschi. Dopo la pausa estiva, il villaggio degli gnomi ha vissuto altre 2 settimane di magie, concludendo al meglio un bellissimo percorso.
In questi giorni, daremo anche il via al progetto “Pedibus”, d’intesa con il Comune di Matera, ripromuovendo un innovativo progetto di mobilità sostenibile che coinvolgerà gli alunni della primaria dal 1° al 5° anno degli Istituti Comprensivi Cittadini.
Con Uisp Potenza, invece, siamo a lavoro per il progetto nazionale “Differenze”,
che prevede laboratori sperimentali di educazione di genere nelle scuole medie superiori per contrastare la violenza sulle donne, abbattendo gli stereotipi.  “Differenze" sarà un'importante occasione per sperimentare in modo diffuso su tutto il territorio nazionale, nuovi modelli di intervento che si pongano l’obiettivo, grazie al coinvolgimento attivo dei giovani e alla valorizzazione dei loro linguaggi, intelligenze e competenze, di contribuire a sensibilizzarli sul tema, a renderli consapevoli, a contrastare i crescenti fenomeni di violenza sulle donne ma anche di cyberbullismo e omo-lesbo-bi-transfobia, a partire da un ripensamento delle relazioni tra pari”.
Il processo è già in atto e Uisp reciterà un ruolo fondamentale per ribadire il valore aggiunto che lo Sport Sociale apporta nelle nostre vite.