Comitato Regionale

Basilicata

Uisp Basilicata: un giorno di festa per la Capitale europea della cultura

Il 19 gennaio si è svolta la cerimonia di inaugurazione. L’Uisp ha proposto un programma di attività per bambini e famiglie.

Matera è ufficialmente Capitale europea della cultura del 2019: sabato 19 gennaio si è svolta la cerimonia di apertura, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Una giornata divisa in cinque momenti che ricalcano i temi del dossier: dal futuro remoto al rapporto tra continuità e rotture, dalle connessioni alle utopie e alle distopie, per finire alla mobilità.
In questo programma di eventi e spettacoli si è inserita anche l’Uisp Basilicata che ha organizzato in Piazza San Giovanni un programma di attività per bambini, famiglie e ragazzi. In pratica i partecipanti hanno potuto assistere ad un’anticipazione del progetto Open Playful Space (Gioco, Sport e Arti di strada quali leve di trasformazione sociale e rigenerazione urbana), realizzato in co-creazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e in collaborazione con un’ampia rete di partner del territorio. Durante tutto l’arco della giornata sono stati proposti, in forma gratuita, laboratori creativi, workshops, giochi, attività sportive aperti al pubblico. Il programma ha previsto anche esibizioni musicali e spettacoli che hanno raccontato come i luoghi della città possano diventare palcoscenico, campo da gioco, laboratorio di partecipazione, per costruire una cultura di comunità.

Anche l’Uisp nazionale è stata presente alla giornata di apertura di Matera 2019 con il presidente Uisp Vincenzo Manco: “Siamo qui perché vogliamo sostenere l’iniziativa Uisp Open playful Space, che fa parte del più ampio progetto di Matera 2019 – ha detto Manco - Attraverso questa esperienza vogliamo promuovere e rigenerare gli spazi urbani attraverso la cultura del movimento e la pratica sportiva, dicendo ai cittadini di utilizzare questi spazi perché attraverso la cittadinanza attiva si riesce a dialogare e confrontarsi tra cittadini e quindi a costruire la cultura di una città e a promuoverla al tempo stesso. L’Uisp nazionale vuole valorizzare, attraverso la propria presenza, questa bella esperienza della Uisp Basilicata e dell’Uisp Matera: continueremo a stare al fianco delle iniziative che si susseguiranno durante l'anno, in città e nel territorio”.

A Matera c'era anche Mogens Kirkeby, presidente ISCA-International sport and culture association. "Lo sport e l'attività motoria sono un pilastro della società e della cultura europea - ha detto Kirkeby - E' importante che abbiano un ruolo all'interno delle manifestazioni della Città europea della cultura 2019, attraverso il lavoro dell'Uisp Basilicata".

Soddisfatto il presidente di Uisp Basilicata Michele Di Gioia: " La cerimonia di inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019 ha rappresentato un motivo di grande orgoglio per l’intero territorio.
Una comunità che vuole raccontare da protagonista il Mezzogiorno. L'Uisp è coinvolta in questo percorso attraverso Open Playful Space,  una proposta in cui gioco, sport e arte di strada sono le modalità di coinvolgimento dei cittadini di tutte le età per rigenerare i luoghi invisibili della città. Periferie, spazi abbandonati, appariranno sotto nuova luce grazie ai linguaggi semplici e accessibil che saranno proposti.
Infine un ringraziamento a Mogens Kirkeby (ISCA) e Vincenzo Manco (UISP) in quanto la loro presenza a Matera in occasione della cerimonia è la testimonianza di quanto lo sport sociale e per tutti sia cultura."

"La cultura costituisce il tessuto connettivo della civiltà europea – ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - Non cultura di pochi, non cultura che marca diseguaglianza dei saperi, e dunque delle opportunità, ma cultura che include, che genera solidarietà; e che muove dai luoghi, dalle radici storiche"