Comitato Regionale

Basilicata

Uisp Matera e Asd si riuniscono per creare maggiori strutture per le attività sportive

Una settimana intensa di incontri fra  Uisp Matera e le Asd affiliate, finalizzati ad analizzare la situazione delle attività sportive Uisp nel territorio di Matera e provincia ( sono previsti in futuro appuntamenti anche a livello regionale. Questi incontri sono nati dalla necessità di creare maggiori strutture per le attività delle Asd, partendo da quelle discipline che hanno al momento maggiori margini di crescita nelle attività future. Ad eccezione del motociclismo infatti non esistono infatti Strutture di Attività in Basilicata, nonostante la presenza di diverse discipline sportive che annoverano molti tesserati.

Nella giornata di lunedì con l'atletica leggera è emersa la necessità di avviare un dialogo immediato con la federazione FIDAL, così da poter rendere operativa la Convenzione nazionale UISP-FIDAL, la quale regola i rapporti tra le due e permette di condividere calendari e atleti (tramite Run Card a metà prezzo per i tesserati Uisp). A breve verranno ufficializzate le manifestazioni di podismo e trail che il comitato Uisp patrocinerà nel 2018. Mentre durante l'incontro con le Asd di pallacanestro è emersa la volontà di puntare nel 2018 all'organizzazione di attività giovanile Uisp, facendo rete con le associazioni della provincia e quelle della Puglia.

Infine durante l'incontro con gli affiliati di pallavolo, questi ultimi hanno espresso la grave difficoltà di individuare spazi destinati ai gruppi amatoriali che praticano volley misto, soprattutto nella città di Matera. Pertanto si cercherà di lavorare in questa prospettiva, puntando ad individuare nelle, se pur poche, disponibilità delle palestre scolastiche o degli impianti sportivi ( ancora poco adeguati) della città, di poter riprendere l'attività Uisp come era stato fatto nella stagione 2015/16

Al termine di questi incontri sono stati evidenziati i prossimi obiettivi del comitato in collaborazione con le associazioni. In primis organizzazione di gare podistiche e mini circuito Trail Uisp, valutando anche le possibilità di una eventuale collaborazione con Uisp Puglia. Inoltre organizzazione un torneo primaverile di pallavolo amatoriale misto che abbia un forte impatto sociale, soprattutto valorizzando i campetti di periferia della città;
Infine terzo obiettivo i concentramenti di Minibasket tra Basilicata e Puglia.