Comitato Territoriale

Bergamo

Arriva l'innovativo Snorkeltrek

Il progetto prevede l’organizzazione e la realizzazione di un percorso da effettuare sul Lago d’Iseo. La prima parte del percorso (andata) si svolgerà a nuoto, dotati di pinne,maschera e boccaglio per poter osservare il fondo del lago e le forme di vita che lo animano; la seconda parte (ritorno) si effettuerà in kayak.

Il progetto è pensato per piccoli gruppi, da un minimo di 6 ad un massimo di 8 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18/20 anni che vogliono sperimentare e mettersi in gioco in una situazione “estrema” ed avventurosa dove il buon esito dell’impresa è determinato dalla progettazione e dalla attenta preparazione di ogni dettaglio, in modo da ridurre al minimo il rischio e gli imprevisti che porterebbero inevitabilmente all’insuccesso.

I tempi di realizzazione consistono di 6 incontri di 1 ora presso la piscina di Alzano Lombardo, di cui 5 con esercizi di acquaticità ed 1 di esercizi con il kayak, oltre a una giornata al lago di Iseo, in località Bogn nel comune di Riva di Solto.

Gli incontri in piscina saranno mirati all’acquisizione della acquaticità necessaria per gestire se stessi e le attrezzature che verranno utilizzate in acqua il giorno della realizzazione del percorso. Verranno effettuati giochi di acquaticità, svuotamento maschera, allenamento al nuoto pinnato, sostentamento, Iimbarco e sbarco dal kayak e manovre di base, ribaltamento e risalita sul kayak Le attività in piscina si potrebbero svolgere a gruppi di quattro ragazzi, che poi si alternano.

Durante la giornata al lago si realizzerà ciò per cui ci si è preparati, e cioè il percorso. La prima parte a nuoto con pinne,maschera e boccaglio e la seconda parte in kayak dopo aver ripassato in acqua le manovre di base apprese in piscina.

I partecipanti dovranno presentarsi agli incontri con costume, pinne, maschera e boccaglio personali. I kayak con le pagaie ed i giubbetti salvagente saranno invece forniti dalla organizzazione.

Il costo pro capite si aggira intorno agli 100,00 euro ed è comprensivo di tessera UISP, ingressi in piscina e noleggio attrezzature.

Per maggiori info è possibile vedere la locandina del corso QUI

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo