Comitato Territoriale

Bergamo

Il Pedale Stezzanese "sprinta" per l'educazione civica

Questo grazie allo spirito e alla generosità del Gruppo Pedale Stezzanese, società affiliata ormai da tanti anni alla Uisp di Bergamo e sempre in prima fila quando si parla di non solo di sport, ma anche di educazione stradale. Punto di riferimento in tutta la Regione per gli appassionati di ciclismo, il Gruppo si è ancora una volta messo a disposizione per oltre 120 ragazzi delle scuole medie di Osio Sotto, coordinati dall’infaticabile Ernani Teoldi e dal sempre impeccabile prof. Alfredo Teocchi. I giovani ciclisti, inforcata la bicicletta e indossato il caschetto protettivo hanno quindi affrontato un percorso dovendo rispettare i cartelli stradali presenti sul tracciato: in perfetto stile Uisp va evidenziato come non fosse importante la competizione in sé, ma l’obiettivo di recepire le direttive provenienti dai cartelli. Per questo, non è stato conteggiato il tempo del percorso, ma è stato semplicemente dato un voto all’atteggiamento con cui ciascun ciclista affrontava le diverse situazioni. Alla fine, tutte le classi sono state premiate con una coppa; i ragazzi sono stati infine omaggiati di un simpatico regalo, dei polsini con i colori delle loro squadre di calcio preferite, gentilmente offerti dalla azienda Ferri di Brignano Gera d’Adda.

Spazio alle premiazioni, con un parterre davvero d'eccezione ad applaudire i ragazzi. Oltre alla vicepreside del'istituto, Linda Tarantini, la giornata è stata infatti caratterizzata dalla presenza del presidente regionale della Lega Ciclismo Uisp Lombardia, Stefano Ferrara. Non è poi voluto mancare il presidente della Uisp Bergamo, Milvo Ferrandi, che ha speso parole importanti per il Pedale Stezzanese: “Si tratta di una società davvero encomiabile, dall'elevato senso civico, come dimostra l'organizzazione di eventi di questa portata. La Uisp è sempre entusiasta di poter supportare eventi del genere, in cui lo sport viene ulteriormente nobilitato da un importante senso civico aggiuntivo”. Le coppe sono state poi consegnate anche dal Mario Ferri del Calzaturificio e dal comandante della Polizia Locale di Osio Sotto, Monica Tresca, che si è congratulata con gli autori dell'iniziativa.

Per la cronaca, ma solo per le statistiche, il successo è andato alla Prima A, che ha “regolato” le sezioni E, D, C e B con il punteggio di 16,50. Ma la classifica finale era davvero l'ultima cosa a cui pensare: complimenti al Pedale Stezzanese, è da manifestazioni di questo tipo che si aiuta i nostri a ragazzi a crescere e a muoversi correttamente nello spazio urbano.


 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo