Comitato Territoriale

Bergamo

Calcio a 5, Dorotina ancora davanti a tutti

La notizia della vittoria del campionato era giunta a tavolino, grazie al passo falso della seconda in classifica che di fatto ha sancito il titolo per i gialli. "Scendere in campo con il titolo già in tasca non ci era mai capitato, avevamo sempre esultato sul campo - ha commentato Raffaele Tulino, una delle bandiere dei campioni Uisp -. Invece, stavolta, il comunicato ufficiale ci ha informati del pareggio della seconda in classifica, proprio alla vigilia della sfida con la seconda in classifica".

Con il secondo titolo in bacheca la partita contro i Supergiovani di scena in quel di Stezzano, lo scivolosissimo Stezzano, ha perso un po' della verve di cui avrebbe goduto se i giochi non si fossero chiusi prima. Dorotina comunque confermatissimo, in tenuta blu dopo una vita. I Supergiovani padroni di casa partono in sordina, concedendo agli ospiti un paio di conclusioni a rete ben neutralizzate da Zanibelli (o respinte dal palo, come accade al quarto minuto su conclusione di Nava). Dopo questa prima fase i rossi escono bene, cambiando l'inerzia della gara che passa d'un tratto, e completamente, nelle loro mani. Il Dorotina risulta statico in costruzione e sterile in finalizzazione, passivo difronte alle iniziative degli avversari, basate su conclusioni dalla distanza piuttosto precise, ben neutralizzate da Limonta. Non tarda quindi la rete dell'1-0, ad opera di Bolis, bravo ad insaccare una corta respinta del portiere ospite su calcio d'angolo.

Il Dorotina non reagisce, o meglio, fa poco per ovviare allo svantaggio, anche per merito della disciplina tattica degli avversari, molto compatti nel difendersi e tecnici nel ripartire. E' Proprio da una ripartenza che, all'undicesimo, i padroni di casa si portano sul doppio vantaggio: Tassetti gela Limonta con una conclusione forte e chirurgica sul secondo palo. I Super potrebbero poi portare a tre il loro bottino, ma su due tiri a rete, nella stessa azione e dello stesso giocatore, la palla sbatte sul palo. Il Dorotina, sin lì non pervenuto, ha una reazione e prova a riprendere il filo logico che sin lì le era un po' sfuggito. Ci pensano prima Nava (siamo al 14', bel tiro ad incrociare a battere Zanibelli sul secondo palo) e poi Toscano (ad un minuto dal duplice fischio arbitrale, con una conclusione su cui il numero uno Supergiovane avrebbe forse potuto fare di più) a riportare la sfida in parità ed a renderla avvincente fino alla fine. Sul 2-2 si riparte quindi, ma la gara vive di poche emozioni e molti lanci a cercare le punte. La rete che decide l'incontro è ad opera Rota che, ben imbeccato da Toscano, si trova libero di colpire da dentro l'area, dopo una bella sovraposizione da sinistra. Con delle ottime conclusioni i padroni di casa potrebbero pareggiare, Limonta è però bravo nel togliere almeno tre palloni (non potentissimi, ma precisi) dal sette ed un altro paio con uscite efficaci.

La palla per chiudere il match si ha allo scadere quando il sesto fallo commesso dai rossi porta Cappello dal tiro libero: la sua conclusione è però deviata in fallo laterale. Finale quindi 2-3, gli avversari avrebbero forse meritato qualcosa di più.

 

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo