Bergamo

Judolandia: ormai è un "classico" successo

I sedici anni di esperienza (tante sono le edizioni della manifestazione targata Body Park) hanno permesso anche domenica 6 aprile, di regalare ad atleti e famiglie una mattinata di sport e divertimento con ricchi premi in palio. Un po’ di numeri daranno un’idea migliore di quanto successo: gli atleti iscritti sono stati 204, molti dei quali provenienti dalla cerchia Body Park (169). Di questi 180 hanno partecipato alla prova di randori arbitrato, i restanti, i più piccoli, alla prova di “giochi di lotta”. Gli atleti più “vecchi” hanno iniziato alle 9.00 e alle 11.00 avevano completato il loro impegno con randori e giochi, mentre il secondo gruppo, quello dei più giovani, si è presentato alle 10.30, per chiudere la manifestazione alle 12.45. Interessate alla fase organizzativa circa 40 persone tra insegnanti e collaboratori, che con ruoli diversi, hanno permesso di viaggiare spediti verso l’ora del pranzo. Il contesto in cui tutto si è svolto è la consueta e rodata location del Palagorle, in cui genitori attenti e educatamente assiepati sugli spalti hanno potuto seguire con emotiva partecipazione le sorti dei loro figli-guerrieri. Ad animare il parterre Nicola Arrigoni in veste di presentatore e a coordinare la parte tecnica Fernando Vranic e Lisa Personeni, alla regia, con telecamere puntate in ogni dove a riprendere tutti, ma proprio tutti gli incontri, il nostro Paolo Vecchi con i fotografi Stefano Colombo e Renato Daprà.
Ma veniamo ai futuri campioni: per il 2002/2003 si sono classificati al primo posto i gorlesi  Jacopo Lapi e Francesco Lo Iacono, i seriatesi Davide Avallone e Matteo Daprà, gli albinesi Nicolò Peracchi e Beatrice Mazza (entrambi sempre vincitori con score a doppia cifra!), i besanesi Samuele Scigliano e Alessandro Valli, Giorgia Pusceddu di Ponte e Alessandro Rimondi di Almè. Tra i 2004/2005 sempre impegnati nella lotta in piedi, hanno vinto il girone 5 atleti di Besana ovvero Gabriele Ghezzi, Denis Caron, Gabriele Furlan, Martina Leonini e Stefano Viganò. I primi bergamaschi sono stati 4 alfieri di Città Alta, Nicola Rota, Nicola Cornali, Matilde Ortenzi, Michele Paganoni. Due ori a testa per Seriate con Martin Capdevila e Paolo Ghilardi e i dalminesi Matthieu Caufriez e Edoardo Pirola. Infine un oro a testa per Gorle, Sotto il Monte, Martinengo, Albino e Judo Ryu Gazzaniga rispettivamente con Andrea Corna, Tommaso Todeschini, Giorgio Pilato, Andrea Rossi, Ivan Suardi.  Si passa così ai 2006/2007, che hanno gareggiato nella lotta a terra con Besana sempre in testa con le medaglie d’oro con Gabriele Marinò, Amos Veltri, Filippo Gagliano e Nicolò Brivio. Segue a ruota con due ori Judo Ryu (Tommaso Radici e Matteo Ongaro)  e poi un oro a testa lo hanno guadagnato Albino (Alessandro Mazzucchetti), Seriate (Andrea Benigni) Pedrengo (Paolo Ulunque), Martinengo (Riccardo Pedrini), Dalmine (Alberto Pasini), Città Alta (Isabella Corio), Almè (Matteo Latham) e Gorle (Nicola Pessina). Altri due ori in questa fascia d’età per Marco Rocchi e Nicolò Pinelli, ma non sappiamo quale sia la loro sede. fatecelo sapere!
Complessivamente tra i soci del Body Park si dividono lo scettro delle medaglie conquistate Seriate, Gorle e Città Alta con cinque ori, bene anche Albino con quattro, Dalmine e Sotto il Monte con tre e infine Almè con due ori.
Un ringraziamento alle società “esterne” che hanno partecipato anche in questa occasione alla nostra manifestazione e un grazie a tutti coloro che con la loro presenza hanno reso possibile il rinnovato successo di Judolandia. Non siamo scaramantici: appuntamento a Judolandia edizione n° 17!!
Edoardo Genovesi

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo