Bergamo

DIRITTI IN CARCERE E DIRITTO ALL’INFORMAZIONE

Il DAP ( Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ) con una circolare interna il 25 marzo scorso ha, di fatto, ordinato ai direttori delle carceri italiane di non fornire più alcun dato od informazione ad Antigone.
Antigone è associazione nata alla fine degli anni ottanta, si occupa di diritti e delle garanzie nel sistema penale, rappresenta per il Comitato Europeo il riferimento nazionale per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani e degradanti, fornisce all’opinione pubblica informazioni sulla realtà carceraria per la sensibilizzazione sociale al problema del carcere richiedendo costantemente l’attuazione dell’art. 27 della Costituzione.

La UISP consapevole dell’importanza e della delicatezza della “materia penitenziaria”, in un recente seminario nazionale “Carcere E’ territorio” ha posto l’accento sulla tutela inderogabile dei diritti civili e umani, sul diritto di cittadinanza, sulla necessità di creare rete affinché le conoscenze e le esperienze diventino strumento condiviso di democrazia, di garanzia e di rispetto della dignità di tutti gli individui, qualunque sia la loro condizione.

Il Comitato Territoriale UISP di Bergamo non può che esprimere la propria solidarietà all’associazione Antigone, continuando il proprio impegno per far crescere l’attenzione sui temi del carcere e della detenzione, facendo della pratica sportiva in carcere strumento fattivo dei processi di reinserimento sociale.

Per saperne di più a proposito della circolare e dell’Associazione Antigone:

Gruppo di lavoro “Oltre il Muro - porte aperte allo sport”
                                                              Milvo FERRANDI
                                                              Antonella LEUZZI
                                                              Fabio CANAVESI

UISP BERGAMO www.uisp.it/bergamo/

in collaborazione con RETE TERZO TEMPO www.3tempo.net

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo