Comitato Territoriale

Bergamo

Educazione stradale su due ruote col Pedale Stezzanese

Come ormai piacevole consuetudine, anche quest'anno la società ciclistica “Pedale Stezzanese”, in quanto a sport su due ruote fiore all'occhiello della Uisp Bergamo, si sta impegnando a favore dell'educazione stradale nelle scuole. Dopo il successo dello scorso mese alle medie di Osio Sotto, mercoledì i tesserati della società hanno giocato in casa: l'appuntamento era infatti alle scuole elementari “Don Minzoni” di Stezzano, dove capitanati da Ernani Teoldi i membri del Pedale hanno realizzato un tracciato che tre classi di seconda hanno percorso in sella alle loro biciclette. Una settantina gli alunni coinvolti: non era importante il tempo, quanto seguire con attenzione i cartelli. Una prova generale di quanto accadrà tra qualche anno, quando i ragazzi inforcheranno le loro bici per immettersi sulle strade del paese. Alla fine premiazioni per tutti, con tanto di polsini della loro squadra di calcio preferita gentilmente omaggiati dall'azienda Ferri di Brignano Gera d'Adda. “Un grazie anche alla Vuemme di Stezzano per il supporto”, aggiungono gli organizzatori. Alla giornata hanno partecipato anche il sindaco del paese, Elena Poma, e una delegazione della polizia locale di Stezzano guidata dal referente Alessandro Quadri: tutti hanno ringraziato la società affiliata alla Uisp per l'ormai tradizionale e lodevole impegno riposto per l'educazione dei più giovani.

Oltre all'impegno civico, arrivano anche ottimi successi su strada per il Pedale: al raduno cicloturistico regionale di domenica a Moglia di Gonzaga, in provincia di Mantova, la società del presidente Domenico Ferrari ha ottenuto uno splendido terzo posto nella classifica Uisp, mentre in classifica generale è stata in grado di raggiungere la quinta posizione. Il sindaco di Gonzaga ha ringraziato nell'occasione la società che, tramite il Comune stezzanese ha regalato diversi libri per rimpinguare la biblioteca del paese dopo il tragico terremoto di due anni fa.

Prossimo appuntamento a fine maggio, quando i tesserasti della società stezzanese insieme al Villaggio degli Sposi partiranno alla volta di Roma per un lungo viaggio su due ruote.  

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo