Bergamo

Meeting bergamasco per gli arbitri e gli osservatori lombardi

Bergamo capoluogo per un giorno delle giacchette nere lombarde. E' successo sabato, quando presso l'auditorium della Cittadella dello Sport di via Monte Gleno il comitato orobico ha organizzato un'importante giornata di formazione per osservatori e staff arbitrale della Lega Calcio Uisp Lombardia. Graditissima presenza all'evento, al quale hanno partecipato una cinquantina di persone tra osservatori e arbitri del nostro ente, è stata quella del presidente regionale Uisp, Paolo Della Tommasa, che ha aperto i lavori: “Il nostro settore arbitrale è davvero di eccellenza. In ambito lombardo ci caratterizziamo per la fidelizzazione, ma vedo anche facce nuove: un importante segnale, questo, di rinnovamento. Quando ci si incontra in momenti del genere è come essere a casa, tra amici, prima che validi colleghi: grazie anche a tutti i dirigenti territoriali, che trasmettono gli importanti valori sociali della Uisp”.

Spazio poi alle parole del presidente del comitato di Bergamo, Milvo Ferrandi, che non è voluto mancare all'appuntamento, rivolgendo così il proprio saluto agli arbitri e agli osservatori: “La formazione è una politica fondamentale su cui costruire il futuro della Uisp, in particolare per la Lega Calcio. E' un passaggio fondamentale per rispondere a quanto ci viene chiesto dalle società, ovvero l'innalzamento della qualità del nostro ente. In ambito provinciale abbiamo messo in campo anche altri momenti di formazione, in particolare per cercare di intercettare le nuove discipline giovanili, anche alla luce della particolare sintonia che abbiamo con il presidente Della Tommasa. Siamo orgogliosi di avervi qui: ricordatevi che siamo la Uisp, continueremo ad essere sul territorio non solo in ambito sportivo, ma anche sociale”.

La mattinata è proceduta con la relazione del coordinatore del settore tecnico arbitrale regionale, Maurizio Casapollo, che con la sua grande esperienza in materia ha condotto una lezione rivolta ad arbitri e osservatori: sono stati approfonditi diversi aspetti legati all'arbitraggio, toccando non solo aspetti tecnici ma anche altri legati alla “emozionalità” dell’arbitrare. Le ore sono volate, grazie anche all’interazione con gli arbitri presenti, che hanno portato esempi e considerazioni su quello che, al di là delle regole, è in casa Uisp un modo del tutto unico di approcciarsi allo sport.

Dopo il pranzo in un ristorante della zona, le giacchette nere hanno nel pomeriggio assistito alla lezione del responsabile della Formazione nazionale, Roberto Bertani, che ha incantato la platea approfondendo il fondamentale e preziosissimo ruolo degli osservatori.

Grande soddisfazione, al termine della giornata - coordinata come consueto dall'infaticabile Lorenzo Scano - da parte del presidente regionale della Lega Calcio Uisp Lombardia, Tommaso Ramundo: “Giornate come questa valgono tutti gli ed i sacrifici di chi si impegna quotidianamente nella crescita della nostra Lega. Grazie davvero a chi si è speso in prima persona per l’ottima riuscita dell’evento”.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo