Comitato Territoriale

Bergamo

Uisp: basta violenza sulle donne, lo sport si mobilita

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre, la presidente del Consiglio nazionale Uisp con delega alle politiche di genere, Manuela Claysset, ha inviato a tutti i Comitati, Leghe, Aree e Coordinamenti Uisp una lettera, per sensibilizzare sul tema. 
“Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lo scorso anno l’Uisp ha realizzato numerose iniziative ma anche segnalato il tema all’attenzione di praticanti e tifosi nel corso delle attività istituzionali - si legge nella lettera di Claysset - Crediamo sia questa la strada da percorrere, caratterizzando le nostre iniziative di sporpertutti, parlando di diritti, di libertà, di pari opportunità e dicendo “Basta!” con un impegno che deve attraversare tutta la nostra società, vedere uniti tutti gli uomini e le donne che sono contro la violenza sui più deboli, per cercare il dialogo e riaffermare i diritti di tutte e di tutti”.
Il nostro impegno deve andare oltre il nostro Paese, oltre i nostri confini. La violenza sulle donne non ha confini e lo dimostrano i dati che drammaticamente ogni anno ci raccontano di un dramma trasversale alle latitudini, ai ceti, alle culture. In un momento così difficile per molti Paesi e molte comunità sono le donne le prime vittime di battaglie e di guerre che si stanno combattendo in diverse zone del mondo, da Kobane, all’Africa centrale, all’Iran: Reyhaneh Jabbari, la giovane iraniana che ha pagato con l’impiccagione per essersi difesa dal violentatore, è l’ultima vittima di questa strage continua che sta colpendo migliaia di donne, rapite, violentate, picchiate, uccise. Donne che hanno tentato di difendere la propria vita, di affermare i propri diritti o di lottare per la propria terra e libertà. Donne che semplicemente in quanto tali sono considerate inferiori, che non possono accedere a nessuna azione di libertà e di autodeterminazione e sulle quali, ovunque nel mondo, si cerca di esercitare un potere che le releghi in un ruolo subalterno e di sottomissione. Le donne sono in prima linea nelle battaglie di libertà. Quello che sta succedendo in diverse parti del mondo ci dimostra ancora una volta quanto abbiamo da fare. Quanto le libertà non siano mai acquisite per sempre, ma vadano custodite e riaffermate ogni giorno”.
Per scaricare il logo della campagna clicca qui.

“In questo novembre 2014 la Uisp vuole continuare l’iniziativa di sensibilizzazione e di denuncia: lo faremo con le nostre società sportive, nei nostri Comitati, promuovendo incontri, iniziative e sostenendo la rete di associazioni che, come noi, sono impegnate nell’affermazione dei diritti di tutte e di tutti. Lo faremo impegnandoci a costruire progetti che sostengano le donne in molte aree e contesti di conflitto in cui si battono quotidianamente per la libertà e la fine di ogni violenza”. 
“Vi invitiamo a segnalare le diverse iniziative in programma e a evidenziare attraverso logo e slogan la nostra campagna”.

Per iniziare, segnaliamo l’iniziativa dell’Uisp Torino: domenica 9 novembre dalle 11.30 alle 12.30 al Carrefour di corso Casale 115 si terrà un Flash mob per dire “No alla violenza sulle donne”. Il 14 novembre, inoltre, al cinema Movie del Cineporto, si alterneranno interventi di diverse associazioni sul tema della violenza di genere. L'Uisp Torino sarà presente al mattino con la presentazione alle scuole secondarie di secondo grado del progetto "Il corpo amico" ed interverrà alle 21.15 con la presentazione della "Carta europea dei diritti delle donne nello sport".

Domenica 23 novembre a Bolzano si terrà la terza edizione della corsa (e camminata) per dire no alla violenza sulle donne. L'obiettivo è quello di sensibilizzare sulla drammaticità di questo fenomeno. I percorsi si snoderanno su due distanze, 5 e 3 km, attraverso le vie del centro storico e lungo le passeggiate e piste ciclabili del Talvera.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo