Bergamo

Pedale Stezzanese, super festa di fine stagione

Grande festa domenica alla trattoria “Impero” di Brignano Gera d'Adda per l'ormai tradizionale pranzo di fine stagione del Pedale Stezzanese, la longeva (è nata addirittura 71 anni fa) società ciclistica affiliata da sempre alla Uisp di Bergamo. Davvero splendida l'accoglienza per tutti i partecipanti – circa una cinquantina, tra soci e famiglie – organizzata dal titolare del ristorante, Igino Nisoli, che per l'occasione ha proposto un graditissimo menu a base di pesce. A metà pranzo, poi, spazio alle premiazioni, con il presidente della società, Domenico Ferrari, che ha consegnato importanti riconoscimenti. Prima di tutto a Marzia Ferrari, unica donna del gruppo ad aver preso parte a una lunga gita a Roma con il Pedale: un viaggio di 720 chilometri, che ha visto l'atleta sempre in prima fila. Oltre ai tesserati del Pedale Stezzanese, al pranzo hanno partecipato anche gli atleti della società “amica” Villaggio degli Sposi, anch'essa affiliata alla Uisp: un riconoscimento è andato anche a tre atleti del club cittadino, Gianluigi Pellegrini, Dino Valenti e Isaia Angioletti, che hanno preso parte insieme agli amici del Pedale Stezzanese al raduno regionale organizzato in provincia di Mantova dalla Uisp, a sostegno delle popolazioni terremotate. Pellegrini, insieme a Silvano Bertazzoli, ha di recente compiuto un'altra vera impresa: un viaggio in bicicletta sino a Capo Nord, con annesso ritorno. Graditissimo ospite, e premiato d'eccezione, anche Francesco Gamba del Pedale Brignanese, che tra pochi anni spegnerà 80 candeline divenendo di fatto il più esperto ciclista tesserato alla Uisp di Bergamo. Durante le premiazioni il presidente Ferrari non era solo: ad aiutarlo, oltre al vulcanico Ernani Teoldi, da sempre primo organizzatore degli eventi della società, anche l'assessore allo Sport del Comune di Stezzano, Michela Regonesi, graditissima ospite; a rappresentare la Uisp c'era poi il consigliere regionale Fabio Spaterna. Immancabile la foto di gruppo finale, con una splendida torta a celebrare l'ennesimo compleanno del Pedale Stezzanese. Che continua a pedalare: “Anche l'anno prossimo, oltre a partecipare a diverse gare regionali e nazionali, proseguiremo nel nostro impegno che ci vede da anni protagonisti nell'insegnamento dell'educazione stradale su due ruote ai bambini”, annuncia il presidentissimo Ferrari. Il Pedale Stezzanese è infatti ormai storicamente in prima fila nei suoi interventi di educazione stradale: non solo nelle scuole elementari e media di Osio Sotto e Stezzano, ma anche in occasione dei tanti Cre estivi organizzati dalla Uisp sul territorio orobico.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo