Bergamo

I campionati di calcio all'insegna dell'equilibrio

Mai come quest’anno i campionati di calcio targati Uisp Bergamo si stanno rivelando appassionati e all’insegna dell’equilibrio. Il livellamento c’è stato, ma verso l’alto: ne sono usciti tornei di alto tasso tecnico, senza nessuna squadra “ammazzacampionato”. Accade anche nel tanto combattuto e sentito campionato di calcio a 11 riservato agli “Over 40”, dove la decima giornata ha riservato una grande sorpresa. Al termine di una partita non adatta ai deboli di cuori la Zani Viaggi, infatti, ha inflitto la prima sconfitta stagionale alla Slemm prima in classifica, riaprendo di fatto i giochi per la vittoria finale. Sono solo 2 i punti che separano ora la prima dalla seconda, ma c’è anche un terzo incomodo pronto a dire la sua. E’ la Staffi Bracco, che pur con una partita in più rimane solo a tre lunghezze di distacco dalla capolista Zani Viaggi. L’unica certezza del campionato è il bomber: anche quest’anno Giuseppe Insinna dell’Arredamenti Linea Futura, da anni capocannoniere indiscusso del torneo, conferma la propria bravura in area di rigore. Basti pensare che il bomberone è stato capace di segnare addirittura 18 reti in appena 10 partite, con una media di quasi due gol a partita: se non è un record, poco ci manca.

La novità del girone unico ha quest’anno portato grande equilibrio anche nel campionato di calcio a 7. In testa ci sono sempre loro, i pluricampioni provinciali (e freschi vincitori del campionato regionale lombardo) del Birrificio Mai Visto (ex Ardenghi), ma Monaci e compagni quest’anno devono fare in conti con una concorrenza agguerrita, decisa a non lasciare strada così facilmente. A cominciare dal Real Mafalda del presidente Baldi, squadra che si trova oggi a pari punti con il Mai Visto (ma con una partita in più). A due punti di distanza c’è invece il Reef Football Club, la vera sorpresa di quest’anno, che in base al numero di partite giocate si trova al momento virtualmente al secondo posto. Bene anche l’Atletico Fusillo, quarto, trascinato dalle reti (12) segnate da bomber Andrea Orlandi. In vetta alla classifica marcatori troviamo Oberdan Angioletti della capolista Mai Visto, con 17 reti segnate in appena 7 gare. Ma i giochi sono aperti, anche perché la particolare conformazione del torneo – che prevede una “apertura” e una “clausura”, un po’ come accade al campionato argentino – lascia aperto ogni pronostico, anche su chi riuscirà a qualificarsi alle tanto ambite finali regionali di Cesenatico.

Presto invece, nel calcio a 5, capire se sarà ancora l’anno del Dorotina – da anni campione indiscusso del panorama Uisp – o se ci sarà spazio per le sorprese. Il campionato è iniziato da sole due giornate, dopo che nella prima parte della stagione sono andati in scena i gironi eliminatori di Coppa Uisp, che ha decretato le semifinaliste: i Supergiovani sfideranno il Dorotina, mentre dall’altra parte del tabellone l’Armata Brancaleone di bomber Matteo Togni chiederà strada al Futsal First Class.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo