Comitato Territoriale

Bergamo

La pioggia non ferma l'educazione stradale targata Uisp

E' stata un'edizione bagnata dalla pioggia ma non meno divertente quella della ormai consueta giornata di educazione stradale su due ruote andata in scena all'Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Osio Sotto. L'evento ha avuto come protagonista il Gruppo Pedale Stezzanese, storica società affiliata alla Uisp di Bergamo attiva da oltre dieci anni nell'attività di educazione stradale nelle scuole lombarde. Guidati dal presidente Domenico Ferrari, i soci del gruppo hanno quindi organizzato la giornata, che vista la pioggia si è tenuta eccezionalmente presso l'oratorio di Osio Sotto. Poi, tutte insieme, le cinque classi di prima media protagoniste della giornata si sono trasferite nella palestra del campus dell'istituto, dove sono andate in scena le premiazioni. A coordinare il tutto il professor Alfredo Teocchi (membro del Pedale ma anche insegnante della scuola) e il factotum del Pedale Stezzanese, Ernani Teoldi. Un pensiero da parte di tutti è andato a Martino Ferri, il socio del Pedale tragicamente scomparso a inizio anno in un incidente stradale; il simpatico Martino era sempre in prima file in queste manifestazioni.

I giovani ciclisti, ben 138, inforcata la bicicletta e indossato il caschetto protettivo, hanno affrontato un percorso dovendo rispettare i cartelli stradali presenti sul tracciato: non era importante

competizione in sé, quanto recepire le direttive provenienti dai cartelli. Alla fine, tutte le classi sono state premiate con una coppa, consegnata dal presidente della Uisp di Bergamo, Milvo Ferrandi, che non è voluto mancare a un appuntamento dai molteplici significati. I ragazzi sono stati infine omaggiati di un simpatico regalo, dei polsini con i colori delle loro squadre di calcio preferite, gentilmente offerte dal calzificio Ferri di Brignano Gera d’Adda. Davanti alla preside Mirka Agostinetti e alla vice Linda Tarantini spazio le classi sono state premiate in ordine di punteggio: al primo posto, con un punteggio altissimo ma identico, si sono piazzate le sezioni A e B, davanti alle classi E, C e D. “Grazie a tutti: a maggio l'esperienza verrà replicata a Brignano Gera d'Adda”, anticipa il presidente Ferrari, al quale sono andate le congratulazioni del numero uno della Uisp, Ferrandi, per l'ottima riuscita dell'evento.

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo