Bergamo

Una gara sociale a tutto divertimento

La Polisportiva Sci Club Curno ha festeggiato il suo undicesimo anno di attività con una partecipatissima (oltre 200 i soci partecipanti) gara sociale agli Spiazzi di Gromo. L’ottava edizione della competizione è iniziata in crescendo, con una buona gara notturna: arrivati agli Spiazzi le nubi si sono pian piano diradate, consentendo così lo svolgimento della gara con neve battuta ma morbida.

Prima di tutto spazio ai bambini, che hanno visionato il percorso per poi dare inizio, alle 11, alla gara: dopo le prime, inevitabili titubanze dei più piccoli il livello è progressivamente aumentato come categoria e capacità agonistica, sino ai livelli senior dove la battaglia si è giocata sul filo non dei secondi, ma dei decimi. A spuntarla alla fine è stato Mauro Gatti, che ha realizzato il miglior tempo assoluto spodestando l'ormai "mitico" Luca Sfardidi (vincitore di più edizioni della gara sociale). Alle spalle di Gatti addirittura troviamo quattro concorrenti nel giro di appena quattro decimi: una situazione che la dice lunga su come, quando è in programma la gara sociale, le lamine vengano sempre affilate.

Soddisfatto per la perfetta riuscita della giornata il presidente dello Sci Club, Franco Licini: “Ad oggi il nostro club conta 430 iscritti, ed è inserito all’interno di una polisportiva che può contare su altre sette sezioni sportive. Una delle nostre peculiarità è quella di fare attività didattica con i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie del paese: quest’anno abbiamo accompagnato oltre 180 ragazzi sui campi di sci, prima a Monte Campione e poi, nelle ultime settimane, a San Simone". Licini spiega come queste attività siano finalizzate alla diffusione dello sci e dello snowboard tra i più giovani: "La speranza è quella di avere in futuro qualche atleta che si possa cimentare in qualche gara provinciale, regionale o nazionale", aggiunge il presidentissimo.

La festa della gara sociale è poi proseguita al rifugio Vodala, dove tutti i partecipanti hanno potuto rifocillarsi in attesa delle premiazioni, che si sono tenute nel pomeriggio in concomitanza con l'arrivo di uno splendido sole: "Anche questa manifestazione è stats davvero memorabile - conclude il presidente Licini -. Il mio invito è ora quello di partecipare anche alle altre gite che lo Sci Club ha organizzato: la prima in calendario sarà l'8 marzo al Sestriere, mentre dal 7 al 14 marzo è in programma una settimana bianca a La Thuile". Il ricco calendario di gite dello Sci Club Curno prevede anche splendide giornate all'insegna della neve a Gressoney (il 29 marzo), a Corvatsch (i notturna, venerdì 3 aprile), a Val Thorens (il 12 aprile). L'ultimo evento dell'anno sarà infine un weekend in Austria, sul ghiacciaio di Solden.

CLICCA QUI per tutte le classifiche

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo