Bergamo

8 marzo + 4 rotelle = Spettacolo puro

Tra gli sport che trovano sempre maggiori consensi, il pattinaggio è senz'altro quello che mette d'accordo tutti, soprattutto il pubblico femminile. Dunque, quale ingrediente migliore dei pattini per celebrare la festa della donna? Si è infatti svolto proprio domenica presso le piscine Italcementi di Bergamo il primo  “8 marzo a rotelle”, festa della donna e del pattinaggio. L'evento, organizzato dalle Lega Pattinaggio Uisp di Bergamo, con il patrocinio del Comune di Bergamo e la collaborazione del Consiglio delle donne di Bergamo, ha visto alternarsi dalle 17 sulla pista del palazzetto vari gruppi locali in rappresentanza delle diverse discipline di pattinaggio, ovvero l'Asd Disco Roller, L'Asd le Corti di Treviolo, l'Asd Skating Medolago, l'Asd Pattinando Ponteranica, l'Asd Roller Poter e infine la squadra di roller derby di Bergamo, le agguerrite Crimson Vipers. Hanno dato il via alla manifestazione le varie società di pattinaggio artistico a rotelle, che hanno visto i proprie talentuose ragazze esibirsi in splendide coreografie a ritmo di musica, contornate da salti e piroette nei loro coloratissimi costumi, strappando numerosi applausi. Al di là di tutte le “variazioni sul tema” possibili, il pattinaggio artistico resta sempre un must delle rotelle: lo dimostrano quotidianamente tutte le ragazze di queste società, a partire da Le Corti di Treviolo, che ogni anno fanno incetta di premi alle finali nazionali Uisp e il cui presidente, Giuseppe Mazzoleni, si è messo in prima fila nell’organizzazione di questa magnifica giornata.

Una manifestazione a cui, oltre al presidente della Uisp di Bergamo, Milvo Ferrandi, che ha fatto gli onori di casa (“Una splendida giornata, credo non ci fosse modo migliore di festeggiare le donne”, ha detto), ha preso parte anche l’assessore allo Sport del Comune di Bergamo, Loredana Poli, la presidente del Consiglio delle Donne cittadino, Emilia Magni e la presidente regionale Lega Pattinaggio Uisp Lombardia, Donatella Luisoni. Un parterre de roi che, unito alla riuscita della manifestazione, non può che suscitare un commento entusiasta da parte di Dario Colelli, coordinatore Pattinaggio per la Uisp bergamasca. “Il pattinaggio a rotelle è uno sport cosiddetto minore, ma stasera proprio non si è vista la differenza con discipline più quotate. E’ tra l’altro il più medagliato di tutti: siamo riusciti nel nostro intento, che era quello di valorizzarlo, a differenza di altri che tendono a snobbarlo”.

Tornando alla cronaca è stata poi la volta dei Roller Poter, in rappresentanza della disciplina di freestyle, tipologia di pattinatori su pattini in linea che sarà capitato a molti di incrociare per strada, esibitisi in pattinate acrobatiche a base di coni e salti.  "I Roller Poter sono un gruppo misto (sia uomini che donne) nato nel 2007 a scopo non agonistico, aperto a tutti gli amanti del pattinaggio, finalizzato all'aggregazione e al divertimento." Come ci spiega Irene Misani, maestra certificata dalla Federazione Italiana Hockey Pattinaggio e responsabile del gruppo, nonché coordinatrice dei diversi corsi: "Siamo una cinquantina di pattinatori, pattiniamo solitamente in tour cittadini,su piste ciclabili e d'inverno in palestra, ritrovandoci tutti i martedi. Io e un altro istruttore teniamo inoltre corsi di pattinaggio per grandi e piccoli sia a Bergamo che a Treviglio. Ci piacerebbe che ci venisse concesso più spazio da enti e comuni per le nostre esibizioni, purtroppo non sempre viste di buon occhio, anche per il semplice pattinaggio su strada, includendolo come mezzo di trasporto come nelle altre città europee". Conclusione della manifestazione affidata all'agguerrito gruppo delle Crimson Viper, squadra di roller derby di Bergamo, che ha garantito un gran finale a base di scariche di adrenalina. Il roller derby è uno sport nato in America nel secolo scorso, raggiungendo il picco di popolarità tra gli anni '50 e '60. Ai giorni nostri è praticato quasi esclusivamente da ragazze, guadagnando buona popolarità anche in Europa dal 2000. Sport per tipe toste, dove due squadre da 5 giocatrici l'una si danno battaglia su una piccola pista circolare, rincorrendosi su classici pattini a 4, facendo a sportellate e ostacolandosi a vicenda, con l'obiettivo di effettuare dei giri completi a caccia del maggior numero di punti possibili. Il tutto secondo un ben preciso regolamento sanzionato da arbitri. Le Vipers hanno recitato il ruolo di padrone di casa, dando spettacolo sul parquet in un testa a testa a squadre miste denominato "Mimosa mixed scrimmage". Presenti infatti atlete provenienti da diverse parti d'Italia, alcune delle quali componenti della nazionale di roller derby. Tutte ragazze, ma attenzione a non farsi ingannare. Su campo le abbiamo viste battagliare come gladiatori senza esclusione di colpi, proprio come Valeria Faggioli (nome di battaglia Razor Baby) tra le protagoniste della serata con le Vipers come giocatrice e responsabile, che ci racconta: "Ci diamo tutte un soprannome che ci identifica in campo, spesso affibbiatoci dalle compagne in seguito a qualche avvenimento o anche derivante dall'infanzia. Per diventare pattinatrice a tutti gli effetti dobbiamo tutte superare un test d'ammissione, sia pratico che teorico"

Si ringrazia per il materiale e per la disponibilità Angelo Barreca e il periodico “Bergamo & Sport”

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo