Bergamo

Da Bergamo a Marzabotto: la maratona di "Campioni nella memoria" prosegue

Martedì una delegazione della Uisp di Bergamo, guidata dal presidente orobico Milvo Ferrandi, ha raggiunto il Comune di Marzabotto per consegnare il materiale della mostra fotografica "Campioni nella Memoria". Dopo il successo ottenuto in Città alta, l'esposizione punta ora al bis nel paese che fu teatro di uno dei peggiori eccidi nazisti durante un'azione di rastrellamento per contro formazioni partigiane

Ferrandi, insieme a Fabio Canavesi (che ha seguito per conto della Uisp, fase dopo fase, l'organizzazione della mostra a Bergamo), ha poi visitato i luoghi di Marzabotto tristemente famosi per la strage, avvenuta il 29 settembre 1944, durante la quale persero la vita 770 persone.

Durante le celebrazioni per il settantesimo anniversario della Resistenza la mostra "Campioni nella memoria", curata da Barbara Trevisan, potrà essere visitata all'interno del municipio di Marzabotto. "Ma l'obiettivo è quello di riportare l'esposizione nella nostra provincia, visto che è già stata richiesta da un paio di organizzazioni", aggiunge il presidente Ferrandi.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo