Comitato Territoriale

Bergamo

Tra Borghi e Castelli: cultura e divertimento su due ruote

La cultura viaggia su due ruote nella Bassa Bergamasca. Ci sarà anche la Uisp di Bergamo tra gli attori protagonisti della prima edizione della Granfondo Cicloturistica “Tra Borghi & Castelli”, manifestazione in programma nel weekend del 16 e 17 maggio che è stata presentata giovedì nell’evocativa location della Sala del Trono di Palazzo Visconti, a Brignano Gera d’Adda. Almeno una cinquantina gli intervenuti, tra cui i sindaci di Bariano, Spirano e Pagazzano, oltre al padrone di casa, il primo cittadino di Brignano, Beatrice Bolandrini: “E’ l’anno zero, ma questo evento vuole diventare un evento fisso – ha detto il giovane sindaco -. Grazie a chi si è messo in gioco in prima persona per realizzarlo”. La manifestazione è nata in seno al Grest Barbera, società ciclistica affiliata alla Uisp che ha deciso di dare vita a un evento all’insegna non solo dello sport, ma anche della cultura. “E’ un progetto che sta diventando realtà grazie alle varie associazioni e al Distretto della Bassa Bergamasca – spiegano i ragazzi del Grest -. L’idea è nata dopo aver partecipato alla “Eroica”, in Toscana, a cui prendono generalmente parte oltre 6 mila persone. In questo caso il percorso sarà del tutto pianeggiante: attraverseremo le campagne e i borghi storici dei paesi della Bassa”.

Ma in cosa consiste “Tra Borghi & Castelli”? Il programma prevede per sabato 16 maggio l’apertura di una mostra di Bici d’Epoca, insieme alla prima Biennale d’Arte con esposizione di dispinti e sculture nelle sale di Palazzo Visconti. Nel pomeriggio, sempre nel palazzo comunale, si potrà ritirare il pacco gara per la manifestazione del giorno dopo; in serata ristorazione, animazione musicale e balli. Il giorno dopo l’evento entrerà nel vivo: alle 8 inizieranno infatti le partenze dei tre percorsi previsti per la manifestazione. Ogni partecipante potrà infatti scegliere tra vari tracciati rispettivamente della lunghezza di 39, 95 e 120 chilometri, in base al livello di allenamento. L’importante, come specificano gli organizzatori, è che il tragitto venga percorso – anzi, esplorato – senza fretta, per ammirare la storia e la natura di queste fantastiche zone. Tanto per fare qualche nome, il tracciato toccherà i castelli di Malpaga, Urgnano e Cavernago, oltre al santuario di Caravaggio. Il tragitto della cicloturistica vede il passaggio per diverse strade bianche, ovvero tratti di strada non asfaltata, e il regolamento farà rifeirmento alle norme della Lega Ciclismo Uisp. Ben diciotto i Comuni che sono stati coinvolti: “L’obiettivo è non solo favorire l’attività fisica, ma anche accendere i riflettori su un patrimonio architettonico, artistico e naturalistico di assoluto pregio, garantito dalle bellezze di questi paesi”, commenta l’assessore allo Sport di Brignano Gera d’Adda, Stefano Biffi.

Tornando al programma sempre in mattinata, alle 9.30, per chi non va in bicicletta sarà comunque possibile partecipare prendendo parte alla passeggiata al Castello di Pagazzano, che transita su strade secondarie e sterrate comunque percorribili da passeggini. Il percorso è di circa 8 chilometri, tra andata e ritorno. Nel pomeriggio di domenica, dopo le premiazioni, spazio al ristoro e al divertimento, con la manifestazione che si concluderà in tarda serata.

Le premesse ci sono tutte, quindi, per una prima edizione di successo. Oltre al fondamentale contributo dei simpatici ragazzi del Grest Barbera (“Inizialmente ci chiamavamo Grest Impero, dal nome del bar in cui ci ritrovavamo di solito, ma per non fare torto anche agli altri locali abbiamo optato per l’universale Barbera”, spiegano sorridendo) la Uisp sarà presente anche con altre due società: il Pedale Brignanese, che così come il Grest giocherà in casa, e il Pedale Stezzanese. Quest’ultimo, la mattina di sabato 16 maggio, aprirà di fatto la due giorni della manifestazione: gli atleti della società del presidente Domenica Ferrari saranno infatti nella scuola media del paese per una lezione pratica di educazione stradale ai ragazzi delle classi prime dell’istituto. “Non dimentichiamo mai il divertimento del ciclismo, al di là della competizione – dice Alfredo Teocchi del Pedale Stezzanese -. Durante il tragitto di “Tra Borghi & Castelli” non dimentichiamo di aspettare i nostri ragazzi, per mostrare loro le bellezze locali. Questo deve essere l’obiettivo principale della pedalata”. Durante la kermesse il Pedale Stezzanese omaggerà poi la vedova di Martino Ferri, tragicamente scomparso a inizio anno in un incidente stradale.

Patrocinato da Regione, Provincia e Comune di Brignano Gera d’Adda, “Tra Borghi & Castelli” promette quindi divertimento, e può anche già contare su adesioni Vip. Alla presentazione hanno preso parte anche gli ex campioni professionisti Gian Matteo Fagnini (due vittorie di tappa al Giro d’Italia) e Ivan Quaranta (sei tappe vinte, oltre all’onore di avere anche indossato la Maglia rosa): “Quella di maggio è una iniziativa importante, sia per le famiglie che per chi è più in forma – ha detto il lecchese Fagnini -. Spero di partecipare, insieme agli amici del Pedale Stezzanese”. “Ogni volta che passo da Brignano Gera d’Adda mi emoziono: è qui che ho vinto la mia ultima corsa da professionista, la Settimana Lombarda”, ha aggiunto Quaranta.

Fabio Spaterna

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo