Comitato Territoriale

Bergamo

A Grassobbio arriva Edu-Camp

C'era una volta un gruppetto di famiglie del paese che desiderava un Edu-Camp a Grassobbio per tutte le bambine e i bambini della scuola primaria. Oggi questo sogno è una felice realtà che si chiama Edu-Camp Grassobbio, grazie all’Associazione Famiglie Grassobbio.

 Il progetto diventa concreto nell'estate del 2014 quando si avvia la prima edizione in collaborazione con l'Asd Shape. Dall'edizione 2015 l'Associazione Famiglie Grassobbio (capofila del progetto) ha scelto Uusp e l'Asd Indysciplinati come partner organizzativo-gestionali del progetto. Uisp e Indyscilpinati garantiranno un risparmio economico a fronte di laboratori espressivo-motori e attività sportive in più. L'edizione 2015 vede inoltre un contributo comunale a bambino residente, che abbatterà i costi a carico delle famiglie. Tra gli altri partner del progetto ci sono l'Istituto Comprensivo Azzano-Grassobbio e alcune associazioni sportive e ricreative del territorio.

 L’Edu-Camp Grassobbio è una proposta educativa e aggregativa per bambine e bambini che hanno frequentato la scuola primaria nell’anno scolastico 2014-2015 (anche non residenti). UISP e INDYSCIPLINATI stanno, in questi giorni, costituendo lo staff educativo formato da professionisti esperti sia in ambito educativo sia in ambito sportivo-motorio. L'Associazione Famiglie Grassobbio avrà il compito di curare la collaborazione con l'Amministrazione Comunale, con le associazioni del territorio e con le famiglie coinvolte.

 L'Edu-Camp si terrà a Grassobbio dal 15 al 26 giugno 2015, da lunedì a venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16:30 (con possibilità di pre e post Camp).

 La sede dell’Edu-Camp sarà la scuola primaria di Grassobbio ma verranno utilizzate anche molte strutture sportive comunali (compatibilmente con le iniziative delle associazioni sportive del paese) e l'area del Parco del Serio.

 Le bambine e i bambini dell’Edu-Camp mangeranno in loco grazie ad un servizio di catering monoporzione secondo le direttive ASL e si sensibilizzeranno ad una sana alimentazione grazie agli stimoli portati dagli educatori e proposti dall'EXPO 2015.

 Tra le altre iniziative si terranno attività e laboratori in collaborazione con associazioni sportive e ricreative di Grassobbio, che gratuitamente collaboreranno con l'ECG.

Le iscrizioni inizieranno lunedì 25 maggio alle ore 17:30 con la seconda riunione per le famiglie all’ex-biblioteca c/o Palazzo Belli a Grassobbio. Sarà possibile iscrivere i propri figli fino al 5 giugno 2015.

 Lunedì 8 giugno alle ore 17:30 all’ex-biblioteca c/o Palazzo Belli a Grassobbio si terrà la riunione con le famiglie degli iscritti, durante la quale si forniranno le ultime indicazioni.

E' possibile scaricare la brochure dell'iniziativa cliccando QUI

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo