Bergamo

Anche la Uisp aderisce alla Giornata mondiale del Rifugiato

La Uisp di Bergamo parteciperà in maniera attiva agli eventi organizzati in città per la Giornata mondiale del Rifugiato, in programma il 16 giugno. Un arbitro della Lega Calcio Uisp Bergamo dirigerà parte degli incontri di calcio a 5 che vedranno protagonisti anche alcuni profughi ospiti in questo periodo sul territorio orobico, e che si terranno alla Cittadella dello Sport di via Gleno.

Le iniziative di questa giornata offriranno l'occasione per riflettere sui milioni di profughi che fuggono dalla propria terra a causa delle persecuzioni, dalle guerre e dalle violenze. "Costruiamo anche noi condizioni di accoglienza, senza pregiudizi e senza vessazioni", recita il volantino della manifestazione, organizzata dalla Comunità Ruah. "Come Uisp non potevamo mancare - dice il presidente della Uisp Bergamo, Milvo Ferrandi -. Da sempre la nostra associazione pone al primo posto la solidarietà, che in questo caso si tradurrà in un momento sportivo che, al di là del risultato, garantirà un forte momento di aggregazione. Così come solo lo sport sa fare".

Negli anni scorsi la Uisp di Bergamo si è già impegnata nell'aiutare gruppi di profughi stranieri nel riconoscimento del diritto alla pratica sportiva. La squadra della Comunità Ruah (nella foto sotto) - principalmente composta da migranti - ben figurò nel campionato di calcio a 7, raggiungendo anche le finali regionali di Cesenatico.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo