Bergamo

Il Dorotina è la squadra più corretta d'Italia

Dorotina? Fa rima con disciplina. I gialli, da anni indiscussi campionissimi del calcio a 5 targato Uisp Bergamo, hanno preso parte questo weekend alle finali nazionali che si sono tenute a Rimini. Un'esperienza partita non nel migliore dei modi, visto che tra infortuni e defezioni dell'ultimo minuto la comitiva partita da Bergamo era composta da soli 7 giocatori. Sotto il sole cocente della riviera romagnola, i gialli hanno dato battaglia fino all'ultimo: a complicare le cose l'infortunio di altri due giocatori, che ha costretto Brioli e compagni a giocare tutte le gare – contro campioni provenienti da tutta Italia – con gli uomini contati. Così, dopo aver perso per 6 a 3 contro la rappresentativa del Lazio, il Dorotina ha venduto cara la pelle contro la Calabria, con i tempi regolamentari che si sono conclusi in parità (5-5). Ai rigori i bergamaschi hanno dovuto arrendersi, e non è bastata la sonante vittoria per 10-4 contro la Toscana per superare il turno. In condizioni quindi non facili il Dorotina ha chiuso così la sua esperienza, con la sconfitta ai rigori risultata fatale ai fini della qualificazione al turno successivo. I gialli non tornano comunque a casa a mani vuote, visto che gli organizzatori hanno deciso di assegnare alla squadra bergamasca – l'unica arrivata a Rimini a rappresentare la Lombardia – la Coppa Disciplina. Sicuramente un risultato di prestigio: e chissà cosa sarebbe successo se la squadra si fosse presentata alla manifestazione a ranghi completi.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo