Bergamo

Calcio a 7 mai così equilibrato. Chi sarà l'erede degli Ardenghi?

Preso atto della storica partnership intavolata con la Bergamo Tornei, con conseguente aumento di compagini partecipanti e un rimescolamento dei valori che promette più equilibrio e scenari più incerti, si fanno numerose le novità di spicco riguardanti le squadre a 7 della Lega Calcio Uisp. Naturalmente, a fronte di nuovi ingressi e nuove realtà da scoprire, non mancano mesti addii, in linea con le ovvie esigenze dettate dagli anni che passano e, perché no, dalla consapevolezza di aver dato tutto quello che c’era da dare, vincendo, e perché no, dominando in lungo e in largo. E’ senz’altro questo il caso dei campionissimi dell’Ardenghi – New Air; autentica corazzata capace di infilare trionfi in serie negli ultimi anni, ora congedatasi dal mondo Uisp con la consapevolezza di aver lasciato un segno indelebile. Tre campionati provinciali, la Coppa Uisp di due stagioni or sono, e la ciliegina dei due titoli regionali conquistati, negli ultimi due anni, in riviera romagnola, sono il faraonico bottino di uno squadrone senza eguali, che per bocca di Angelo Terzi, anima indiscussa nonché prode centrale difensivo, si congeda così da una Lega Calcio che ne ha senza dubbio trovato un egregio motivo di vanto: “Purtroppo le defezioni si sono fatte troppe, per una realtà quale la nostra che ha visto assottigliarsi col tempo la propria rosa. Resta la grande soddisfazione di aver chiuso da campioni, abbinando al titolo provinciale quello regionale conquistato nel giugno scorso, oltre all’indubbio orgoglio di aver rappresentato degnamente il calcio bergamasco fuori-provincia e fuori-regione. Ringrazio i nostri due storici sponsor, l’Ardenghi New Air e il Caffè del Viale, oltre a tutti quei giocatori che hanno contribuito a portare in alto i nostri colori. Il rammarico non manca, ma ci teniamo una residua speranza legata alla partecipazione al torneo nazionale, in programma il prossimo anno a Rimini. Potrebbe essere quello il nostro ultimo atto, ma fin da ora possiamo riconoscere di avere fatto qualcosa di davvero grande, e sbalorditivo”.

Ai nastri di partenza del prossimo campionato, si staglia una chiara favorita per il titolo provinciale. E’ L’Atletico Fusillo dei fratelli Maggioni; squadra che, nel panorama offerto dalla Lega Calcio Uisp bergamasca, fa rima con garanzia, attaccamento e grande passione sportiva. Sfumato per un soffio, lo scorso anno, l’accesso alla finalissima, finita appannaggio degli Ardenghi – Bar del Viale e del Reef Cafè, la squadra giallonera si consola abbondantemente con la sontuosa campagna-acquisti promossa in questi mesi, che ha portato in dote due pezzi da novanta del calibro di Ettore Gabbiadini e, soprattutto, bomber Davide Monaci; entrambi in uscita dagli Ardenghi. Protagonisti indiscussi nel triplete da leggenda infilato nella stagione 2013-’14, i due promettono di incrementare ulteriormente un tasso tecnico, oltre che agonistico, di primissimo piano. Spazio dunque alla presentazione di Monaci e Gabbiadini, qui immortalati in compagnia di Andrea Orlandi, prolifico terminale della manovra, nonché punto fermo dello scacchiere giallonero, che al fianco del “Bomber” proverà a dare vita a una delle coppie d’attacco più formidabili mai viste sulla scena del mondo Uisp, secondo quanto spetta a due elementi con il gol, e lo spettacolo, nel sangue.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo