Bergamo

#Liberidimuoversi. La Uisp chiede al governo un cambiamento, anche nello sport

#‎Liberidimuoversi: l'Uisp ha tenuto la sua Assemblea congressuale nazionale Uisp a Montesilvano, che si è conclusa nella mattinata di domenica 25 ottobre. (Guarda la galleria fotografica)

Quattrocento rappresentanti Uisp dello sport sociale e per tutti del territorio si sono dati appuntamento nella cittadina abruzzese per chiedere alle istituzioni politiche e sportive di riconoscere il valore sociale dello sport, nel sistema sportivo e in quello politico-istituzionale. Nel corso dei lavori sono state approvate alcune modifiche allo Statuto, giunte dopo una consultazione territoriale che ha impegnato la presidenza nazionale e gli organismi dirigenti regionali per oltre un anno.

L'Uisp ha indirizzato una forte richiesta al governo affinchè prenda in mano la regia del cambiamento, anche nello sport. Così come avviene in altri Paesi europei. Alle Regioni l'Uisp ha chiesto legittimazione e coprogettazione in ambito sociale, della promozione della salute, dell'integrazione, della sostenibilità ambientale. Al Coni l'Uisp ha chiesto controlli e verifiche nell'attuazione dei programmi da parte dei soggetti sportivi che utilizzano risorse pubbliche. In questa direzione va la battaglia dell'Uisp per la trasparenza e la tracciabilità, impegno che si è concretizzato, tra l'altro, nell'approvazione del nuovo Regolamento degli Enti di promozione sportiva.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo