Bergamo

Scuola Submania, si chiude un anno straordinario

L'anno sportivo 2014/15 si è appena concluso, che alla Scuola Submania si guarda già avanti. La società subacquea affiliata alla Uisp di Bergamo si appresta ad affrontare il nuovo anno, partendo da quanto di buono è stato realizzato nella stagione conclusa ufficialmente con una divertente serata, durante la quale sono stati consegnati i tradizionali diplomi. Un’occasione anche per riepilogare le tante iniziative andate in scena negli ultimi 12 mesi, un report affidato a uno dei principali mentori della Scuola Submania, Dario Niccolai, e che di seguito riportiamo integralmente.

Ad ottobre siamo partiti con i nuovi corsi in piscina di Osio Sotto con 4 primi gradi , 2 secondi gradi , e tre corsi di salvamento. Poi, a febbraio, dopo aver terminato le sessioni in piscina si è svolta la nostra prima uscita all'Y40 (la piscina piu profonda al mondo) a montegrotto terme, con l’acqua a 34 gradi. A marzo, martedì 10, c'è stata la nostra presentazione della subacquea alla biblioteca di Ranica: serata interessante, anche se non particolarmente partecipata.

A fine marzo ci siamo dedicati a creare un corso di meditazione chiamato “Gestione Emozionale”; questo perchè si è creata l'esigenza di un’iniziativa del genere dopo un'incidente occorso ad un subacqueo al lago d'Iseo, con tragiche conseguenze. Questa esperienza è stata molto apprezzata, e si ripeterà anche quest'anno. A maggio purtroppo secondo le nuove direttive della nuova amministrazione di Riva di Solto siamo stati invitati a svuotare il locale del Bogn rimanendo così senza punto di riferimento al lago.

Sabato 23 maggio si è svolto il primo corso di Blsd del circolo, tenuto dal commissario Gigi Spagnuolo:.in 3 sessioni sono stati formati 16 operatori . Finalmente a fine maggio (dopo tutte le peripezie dovute alla manutenzione straordinaria) è poi partito il servizio trasporto barca per immersioni per i nostri soci . Nella prima e nella seconda settimana di giugno si è svolto a Ranica il Crest Multisport chiamato Ranicamp. In due settimane un nostro istruttore, affiancato da un nostro associato, ha fatto provare l'ebrezza del respiro sott'acqua a circa settanta bambini lasciandoli soddisfatti di questa esperienza . L'arrivo dell'estate segna l'inizio delle attività dei centri ricreativi per fanciulli e adolescenti. L'innata affinità dei giovani e giovanissimi con l'ambiente acquatico, la sincera curiosità che li spinge ad esplorare e scoprire il mondo che li circonda, ha determinato, nei confronti delle attività subacquee, un grande successo. Così, anche quest'anno abbiamo ricevuto molti inviti a presentare, nell'ambito del circuito ludico sportivo organizzato dai centri ricreativi estivi, la nostra associazione.. In entrambe le occasioni a cui siamo riusciti a presenziare un istruttore coadiuvato da almeno un associato, dopo aver tenuto un succinto ed essenziale briefing, ha condotto in immersione quanti, tra ragazzi ed educatori, volevano provare l'esperienza di respirare sott'acqua. Circa ottanta ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 13 anni hanno indossato una bombola da 5 litri e, dopo aver provato a respirare attraverso l'erogatore, prima a bordo vasca poi sorretti dall'accompagnatore, sono partiti per un'avventura. Le due giornate si sono tenute presso le piscine di Stezzano e Dalmine. Le differenti strutture hanno determinato esperienza molto diverse: Stezzano ha messo a disposizione, nel'area coperta,la vasca ovale, profonda 1 metro e di circa 12 metri sul diametro maggiore; Dalmine la vasca esterna, semi olimpionica da 1.5 a 3 metri di profondità. Date le condizioni di grande sicurezza offerte dalla prima giornata, è stato possibile, a due tra i nostri associati più giovani, vivere la coinvolgente e arricchente esperienza di lavorare con i bambini. Dalmine ha invece richiesto l'impiego di molta esperienza, quindi si è resa necessaria la presenza di un associato "anziano". La presenza di un istruttore, l'abilitazione al Blsd e salvamento subacqueo del nostro staff è sempre stata assoluta garanzia di sicurezza.

A fine giugno si è svolta la nostra gita a Genova affiancandoci al circolo Uisp Paguro: una giornata straordinaria. A inizio settembre è poi andata in scena, sotto la nostra organizzazione, la 24° edizione del raduno di Alta Quota sulPresena: .un week end con pernottamento sul Tonale ed immersione ai piedi del ghiacciaio e la consegna del Premio Costa (riconoscimento conferito a chi si è distinto nella fotografia subacquea nel 2015) al siciliano Elio Nicosia. Cinquantacinque i partecipanti provenienti da bergamo,brescia ,massa carrara ,trento, tutti sono rimasti soddisfatti con l'augurio di ritrovarci l'anno prossimo. Ma non è finita: il 12 settembre abbiamo partecipato alla Festa dello Sport a Ranica con il nostro gazebo, ed abbiamo anche raccolto alcuni iscritti . Poi, ad ottobre, l’ormai tradizionale gita al lago di Tovel: quest'anno eravamo in parecchi, vista anche la presenza del presidente del coordinamento attività subacquee della Uisp Maestrelli, al punto che abbiamo preso anche alcune camere a Tuenno. Ci siamo immersi nelle splendide acque accompagnati dal professore che studia il lago per il Cnr. Sempre a ottobre, infin, siamo stati presenti alla Fiera della Montagna a Bergamo e, con l'aiuto di parecchi soci, siamo riusciti a racimolare parecchi indirizzi per le prove in piscina.Ora è tutto pronto per l’avventura del nuovo anno: l’obiettivo è quello di impegnarci a fondo per fare conoscere il nostro fantastico mondo anche ad altri”.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo