Bergamo

"Un 2015 all'insegna della missione sportiva e sociale"

Per la Uisp di Bergamo si chiude un anno importante, che ha visto il comitato orobico protagonista a livello locale e non solo. Ne abbiamo parlato con il presidente, Milvo Ferrandi.

Presidente, può tracciare un bilancio politico e organizzativo della stagione appena conclusa?

Questo anno ha visto una forte proiezione esterna della Uisp di Bergamo in ambiti diversi e significativi, sia della missione sportiva che sociale.

Può farci qualche esempio?

Le iniziative andate in scena sono state davvero tante. Mi piace citare, in ordine cronologico, la prima partecipazione alla “Settimana dello sport contro la violenza di genere” dove, come risulta dalla stessa pubblicazione del Coni, la Uisp è stata presente in tutte le fasi e in modo fondamentale per la riuscita della stessa, così come da ricordare la presenza ad “Alta Quota 2014” anche come comitato, oltre alla tradizionale partecipazione alla kermesse da parte dell'Area Neve.

La Uisp di Bergamo ha poi organizzato altre iniziative, che hanno avuto grande risonanza...

E' vero, come ad esempio il “Calciastorie”, il progetto nazionale che ha visto protagoniste Uisp, Lega Serie A e, a Bergamo, l'Atalanta Bc: coordinato da Marco Gritti, il “Calciastorie” si è tenuto all'Istituto Natta. Siamo più che soddisfatti: sono stati ottenuti risultati importanti in chiave antirazzista con gli studenti del Natta, e perlopiù a costo zero.

A proposito di antirazzismo, da registrare le centinaia di visite alla mostra organizzata in Città alta...

In occasione del settantesimo anniversario della Liberazione, con il contributo del Comune di Bergamo abbiamo organizzato una mostra all'ex-Ateneo di Città Alta dal titolo “Campioni della Memoria: storie di atleti deportati nei campi di concentramento”. Legato alla mostra si è poi concretizzato il “1° Torneo Aldo Battagion” di rugby in collaborazione con la Rugby Bergamo 1950 e la ricostituzione della squadra di rugby affiliata alla Uisp.

Ma non solo...

Durante l'anno si è svolto “Educare al Movimento, un corso di formazione del settore politiche giovanili in ambito regionale, mentre l'8 marzo si è tenuta al Centro sportivo Italcementi una Festa della Donna tutta sui pattini, che ha visto la partecipazione di tutte le società di pattinaggio affiliate alla Uisp. Infine mi piace ricordare la riproposizione dell’iniziativa Junior Camp a Monterosso, in continuità con il precedente anno e la definizione del percorso di formazione Blsd con Salvamento Genova, percorso gestito in completa autonomia dal Regionale e Nazionale.

Molte discipline, in casa Uisp, sono in continua crescita: può farci qualche esempio?

L’anno ha visto strutturarsi in maniera ufficiale i settori Pattinaggio a rotelle e Nuoto e questo è sicuramente un risultato importante su cui continuare ad investire. Del Pattinaggio basta leggere il nostro sito per scoprire gli importanti risultati regionali e nazionali delle società, mentre nel caso del Nuoto si sta lavorando per inserire nel calendario regionale anche il “Trofeo Bergamo”, con una tappa del campionato in città da affiancare al tradizionale appuntamento di Brembate.

Presidente, un augurio a tutti gli sportivi...

Lo sport non ha barriere di sangue né di opinioni. Nello sport non vi sono e non vi debbono essere stranieri. E' una frase di Gianni Brera, più che mai attuale. Auguri di cuore a tutti.

F.Sp.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo