Comitato Territoriale

Bergamo

Attività subacquee, Bergamo sempre più protagonista

La provincia di Bergamo si conferma uno dei principali epicentri in ambito nazionale per le attività subacquee targate Uisp. Merito di società come Scuola Submania, un gruppo anno dopo anno sempre più nutrito di sportivi che definire appassionati delle immersioni sarebbe riduttivo, come dimostra l’appuntamento andato in scena sabato scorso. Prima dei classici festeggiamenti di fine stagione, con tanto di “pizzata" in compagnia, alcuni temerari tra gli appartenenti alla società presieduta da Dario Niccolai si sono infatti concessi un’originalissima quanto evocativa immersione  notturna nelle acque del Lago d’Iseo, all’altezza di Riva di Solto, dove Scuola Submania ha la propria sede. Grazie alle competenze acquisite negli anni tutto è filato liscio, con i sub che hanno potuto ammirare le bellezze del lago anche in pieno inverno. Quasi al caldo, oltretutto, visto che all’uscita dall’acqua gli sportivi hanno garantito agli stupefatti e infreddoliti (di lì a pochi minuti sarebbe iniziata una nevicata “coi fiocchi”) spettatori come la temperatura fosse meno glaciale a sette metri di profondità. 

Spazio poi al ristoro in pizzeria, insieme alle famiglie degli sportivi, con la serata che è servita da spunto per anticipare il (ricco) programma di attività previsto per il 2016. “La subacquea è tante cose, tra cui condivisione e stare insieme”, ha detto al termine della cena il vicepresidente Marco Raineri, dando il benvenuto ai corsisti che tra pochi mesi potranno ottenere il brevetto di primo grado: “Questo non prima di avere effettuato almeno quattro immersioni, dimostrando di avere le adeguate capacità per affrontare il lago. Attenzione però, perchè nel sub non si smette mai di imparare: non è retorica, ma realtà”.

Tra le tante attività che verranno organizzate nei prossimi mesi, anche un corso di gestione emozionale legato alla subacquea. Rivolto anche ai più esperti, aiuterà ad affrontare problemi di tensione emotiva, soprattutto in momenti particolari come quelli legati agli esami per il conseguimento dei vari brevetti. A fine maggio, poi, Scuola Submania sarà tra i protagonisti dell’organizzazione dello Stage di Salvamento organizzato dalla Lega Sub nazionale Uisp: “Si terrà   a Iseo, tra gli argomenti che verranno affrontati ci sarà anche come comportarsi in presenza di reti subacquee e come affrontare le proprie emozioni”, ha anticipato Raineri. Infine a settembre tornerà l’atteso stage di immersione in alta quota, che quest’anno si svolgerà in Val Tonale, sul Lago Paradiso. 

Spazio poi alle premiazioni, con i ragazzi della società che ha voluto premiare due compagni e amici di immersioni: una targa speciale è stata assegnata, “con gratitudine e riconoscenza”, a Giuseppe Brolis, così come all’istruttore di primo grado Oscar Cattaneo. 

F. Sp.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo