Bergamo

Giornata della Memoria: la Uisp di Bergamo c'è

Mentre si chiude il progetto "Il CalciaStorie", la Uisp di Bergamo prosegue il suo impegno per combattere il razzismo e l'intolleranza. Se ne parlerà stasera alla Casa del Giovane, durante un incontro che coinvolgerà i ragazzi delle giovanili dell'Atalanta, e che vedrà anche la partecipazione dello psicologo dello sport Marco Gritti.

Intanto si sta chiudendo oggi il viaggio attraverso l'Italia de "Il CalciaStorie", progetto nazionale lanciato da Lega Serie A e Uisp per diffondere tra i giovani la cultura dell'integrazione e della tolleranza attraverso il calcio, e che ha toccato anche Bergamo, con il locale comitato territoriale che ha organizzato una "tappa" del progetto coinvolgendo i ragazzi delle scuole cittadine e l'Atalanta B.C..

Appuntamento alle ore 11 nella sede della Lega nazionale professionisti di serie A in via Ippolito Rosellini 4, Milano. Sarà presente Adam Masina, giovane difensore del Bologna e dell’Under 21 azzurra, di origini marocchine. Protagonista con i ragazzi e le ragazze delle scuole medie superiori di 15 città italiane che nel corso della passata stagione calcistica hanno realizzato video, interviste e articoli su calciatori che hanno vissuto esperienze di discriminazione e di integrazione. Durante l’incontro verranno presentati i vari lavori realizzati. L’obiettivo del progetto è stato quello di promuovere tra i giovani i valori dell’intercultura e il contrasto ad ogni forma di discriminazione. Interverranno Marco Brunelli, direttore generale Lega serie A, Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e Matteo Marani, giornalista sportivo.
“Il CalciaStorie: storie di integrazione dal profondo del calcio”, è promosso da Lega Serie A, Unione Italiana Sport Per Tutti (Uisp), Associazione Italiana Calciatori (Aic), SKY, Telecom e Panini, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e coinvolgerà tutte le 15 città italiane, sedi dei club della Serie A TIM. Per la realizzazione del progetto saranno utilizzati i fondi derivanti dalle sanzioni irrogate dal giudice sportivo durante il campionato di Serie A TIM.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo