Bergamo

Reti da pesca abusive, le società Uisp in azione sul lago

Anche la Uisp di Bergamo protagonista delle iniziative organizzate sul lago d’Iseo per eliminare le cosiddette reti abusive da pesca, che l’anno scorso costarono la vita al sommozzatore bergamasco Lorenzo Canini. Il tema sarà al centro di un convegno-stage sulla sicurezza, in programma a fine maggio, organizzato proprio dalla Uisp, intanto lo scorso weekend un team formato da diversi enti, tra cui la Guardia Costiera Ausiliaria Centro operativo del Sebino, ha recuperato due reti, posizionate a 55 metri di profondità. Le reti killer, come da prassi, sono state poi consegnate alla Polizia provinciale. Serve però la collaborazione di tutti per arginare il fenomeno, e le società targate Uisp non si tirano di certo indietro: “Oltre allo stage di sicurezza che abbiamo in programma, la volontà è quellla di segnalare sempre alle autorità eventuali reti abusive, in modo da tutelare la sicurezza di tutti, a partire dai sommozzatori - spiega Dario Niccolai, presidente della Scuola Submania, che ha sede proprio sulle rive del lago d’Iseo -. Operazioni come quella andata in scena nei giorni scorsi sono particolarmente importanti, soprattutto perchè realizzate di concerto con le diverse realtà della zona. Noi ci siamo, pronti a fare la nostra parte”.

F. Sp.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo