Bergamo

I valori dello sportpertutti nelle scuole bergamasche

Dopo i vari progetti portati avanti nell’ultimo periodo nelle scuole bergamasche, la Uisp di Bergamo dà continuità alle proprie iniziative portando i valori dello sportpertutti negli istituti cittadini. Nei giorni scorsi si è tenuto all’istituto Galli un incontro con gli studenti dal titolo “Legalità, discriminazione, integrazione: il ruolo dello sport”, che ha visto tra gli altri la partecipazione del numero uno della Uisp bergamasca, il presidente Milvo Ferrandi, e di Fabio Canavesi, detenuto in semilibertà che opera alla Uisp di Bergamo. I rappresentanti della Uisp hanno illustrato agli studenti una breve storia del nostro ente, spiegando loro le attività portate avanti sul territorio nell’ottica di una promozione sportiva e sociale. Si è passati poi a raccontare alcuni dei progetti portati a termine dalla Uisp di Bergamo nell’ultimo periodo: da “Il Calciastorie”, svolto all’Istituto Natta in collaborazione con la Lega nazionale di Serie A e l’Atalanta BC, e “Oltre il muro: porte aperte allo sport”, che prevede una serie di iniziative legate alla pratica sportiva all’interno del carcere di Bergamo. I ragazzi, che hanno anche letto una serie di testi specifici sui temi toccati dall’incontro, hanno partecipato con grande interesse, con la professoressa Maria Pignataro che a nome del corpo docente si è quindi detta particolarmente soddisfatta per la riuscita della giornata.

F. Sp.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo