Comitato Territoriale

Bergamo

L'Atletica paralimpica si mette in mostra

E' stata inaugurata sabato scorso la mostra fotografica, organizzata da Omero Runners Bergamo (società affiliata alla Uisp di Bergamo) e Rete Terzo Tempo, che racconta per immagini la realtà dell'atletica paralimpica.

"Oltre i limiti", questo il nome della mostra, è stata realizzata in collaborazione con l'assessorato allo Sport del Comune di Nembro: sarà possibile visitarla fino al 30 aprile, presso la biblioteca comunale del paese seriano (galleria Rovere). "Attraverso le immagini e le testimonianze di atleti italiani (molti dell'associazione Omero Runners Bergamo) e internazionali, vogliamo raccontare uno spaccato di realtà sportive e di vita che non tutti conoscono: quello dell'atletica paralimpica - spiega Antonella Leuzzi di Rete Terzo Tempo, associazione che ormai da qualche anno collabora fattivamente con la Uisp di Bergamo -. Spiegare in due parole il senso di questa mostra non è facile: da questi scatti e dalle testimonianze degli atleti emerge la voglia di superare quotidianamente i limiti fisici e mentali creati anche dalla disabilità, emerge la determinazione, emerge la gioia di vivere". "Questi atleti si sono avvicinati allo sport per una scommessa, hanno imparato gesti tecnici - aggiungono Paolo Barbera e Cristina Benzoni di Omero Runners Bergamo -. La passione è diventata una sfida e l'agonismo un modo di confrontarsi e imparare da atleti che hanno avuto storie di vita simili alle loro".

L'interessante mostra di Nembro promette quindi di spiegare per immagini la sensazione di correre di nuovo sentendo l'aria sulla faccia, lanciare più lontano degli altri o saltare volando sopra la sabbia, provando emozioni "oltre i limiti". Sensazioni riassunte perfettamente nella frase dell'atleta Fispes Augusto: "Il mio obiettivo è superare i limiti, usando il motto "Never give up", mai arrendersi!"

In concomitanza con la mostra, il 27 aprile è in programma un altro importantissimo appuntamento: alle 18.30, negli spazi espositivi di "Oltre i limiti", verranno presentati con un'apposita conferenza stampa i campionati regionali Fispes, in programma proprio a Nembro il 30 aprile. 

Per scaricare la locandina e vedere l'evento FB è possibile cliccare QUI




 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo