Bergamo

"Tra Borghi e Castelli", la Uisp c'è

C'è grande entusiasmo a Brignano Gera d'Adda in vista della seconda edizione di “Tra Borghi e Castelli”, pedalata “vintage” organizzata dalla società Grest Barbera, affiliata alla Uisp di Bergamo, in collaborazione con l'amministrazione comunale. Giovedì, nella splendida cornice del castello brignanese sede del municipio, si è tenuta la presentazione della manifestazione, in programma dal 27 al 29 maggio. A fare gli onori di casa il sindaco, Beatrice Bolandrini, insieme al vicesindaco e assessore allo Sport Stefano Biffi: “Brignano crede particolarmente nell'associazionismo, l'anno scorso l'iniziativa è riuscita splendidamente e quest'anno ci aspettiamo ancora di più. Merito dei ragazzi del Grest Barbera, che sono riusciti a fare rete con 18 Comuni della zona, quelli attraversati dal circuito”. Il primo cittadino ha poi scherzato: “L'anno scorso ho fatto solo un pezzo di percorso, quest'anno magari riuscirò a percorrere un tragitto più lungo. A parte gli scherzi, bisogna dare merito ai ragazzi del Grest per quello che sono riusciti a fare, e soprattutto per lo spirito con cui affrontano questa manifestazione”. Uno spirito, quello dei ragazzi brignanesi, che coincide perfettamente con gli ideali della Uisp: per questo, nel parterre di tutto rilievo che ha preso parte alla presentazione del percorso (oltre ai rappresentanti delle forze dell'ordine, da rilevare la partecipazione degli ex ciclisti professionisti Diego Ferrari e Gianmario Fagnini, oltre a quella dell'ex calciatore professionista Oliviero Garlini, e dei sindaci di Pagazzano e Spirano), non sono mancati il presidente regionale della Lega Ciclismo Uisp lombarda, Stefano Ferrara, oltre al numero uno del comitato bergamasco della Uisp, Milvo Ferrandi. “L'anno scorso è stato un successo, ma per questa edizione ci si aspetta ancora di più. Compimenti davvero a tutti”, il pensiero di Ferrandi, mentre Ferrara ha rimarcato i valori della Uisp: “Questa manifestazione incarna lo spirito della nostra associazione: sport per tutti, a tutti i livelli”.

Una gara non a scopo agonistico, che punta a fare cultura e divertimento”. Così il presidente del Grest Barbera, Davide Lazzaroni, ha presentato nella seconda parte della serata i tre circuiti (da 39, 75 e 100 chilometri) che verranno attraversati dai partecipanti alla seconda edizione di “Tra Borghi e Castelli”. La pedalata è in programma domenica 29 maggio, ma già nei due giorni precedenti Brignano Gera d'Adda si vestirà a festa con concerti, mostre legate al mondo delle due ruote e un apprezzatissimo servizio ristorazione. Poi, nella mattinata di domenica, il via alla kermesse ciclistica, con i partecipanti che indosseranno un abbigliamento vintage e che, dopo essere partiti da Brignano, attraverseranno diversi paesi della Bassa Bergamasca per poi fare ritorno al punto di partenza. “Il nostro grazie va, oltre che alle istituzioni, a tutti i volontari pronti ad aiutarci per fare bene”, il commento del presidente Lazzaroni, con la serata che si è chiusa con una serie di premiazioni illustri. Il Grest Barbera ha voluto infatti omaggiare di un riconoscimento sia gli ex professionisti che hanno preso parte alla presentazione (e che si sono detti pronti a inforcare nuovamente la bici in vista del 29 maggio) che Ernani Teoldi, rappresentante del Pedale Stezzanese, società anch'essa affiliata alla Uisp e da sempre amica del Grest.

Fabio Spaterna

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo