Bergamo

I "Bèrghem Refugees" conquistano il podio

Si è conclusa con un ottimo terzo posto finale l'avventura dei "Bèrghem Refugees", rappresentativa di richiedenti asilo attualmente ospiti in città alla prima “Melting Cup”, rassegna organizzata dalla Uisp al centro sportivo Saini di Milano. Un evento davvero senza confini, quello ideato dal più importante ente di promozione sportiva sul territorio nazionale, e che prevede tre giorni di tornei, musica e divertimento a favore dell'integrazione e dell'antirazzismo.

Il torneo di calcio in corso a Milano vede la partecipazione, oltre che di squadre di migranti, anche di selezioni formate da giocatori ormai stabilmente residenti sul territorio: tra questi anche la formazione rumena, battuta dalla compagine orobica nella finale per il terzo e quarto posto con un sonoro 4-1. In precedenza i "Bèrghem Refugees" erano stati battuti per 2-1 in semifinale, con la squadra bergamasca che non era riuscita a ribaltare il risultato dopo due rigori concessi agli avversari dall'arbitro. A tifare i quindici ragazzi dei "Berghem Refugees", provenienti da Nigeria, Senegal, Guinea e da altri paesi africani, anche il presidente della Uisp Bergamo, Milvo Ferrandi, che tira le somme dell'esperienza: "Un evento unico nel suo genere, che in vero spirito Uisp ha saputo richiamare centinaia di persone all'insegna dell'aggregazione, dell'integrazione dell'antirazzismo. Complimenti alla squadra bergamasca, i cui giocatori sono stati esempio di correttezza e sportività. Contiamo di averli presto ancora con noi nell'ambito di altre manifestazioni organizzate dalla Uisp sul territorio".

Intanto anche le più importanti testate locali si sono occupate dell'esperienza dei "Bèrghem Refugees": QUI è possibile leggere l'articolo realizzato da BergamoNews, mentre sotto presentiamo una scansione dell'articolo pubblicato da L'Eco di Bergamo sull'edizione di lunedì 9 maggio.

Fabio Spaterna

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo