Bergamo

Arbitri, si alza l'asticella della formazione

L'appuntamento più importante dell'anno, le finali di Cesenatico, si avvicina, e la Lega Calcio Uisp Lombardia alza l'asticella nell'ambito della formazione arbitrale. Da Varese a Monza, da Lecco a Mantova, domenica 15 maggio le giacchette nere che saranno impegnate sulla Riviera romagnola dal 10 al 12 giugno si sono date appuntamento alla Casa dello Sport di Bergamo per una giornata all'insegna della formazione e della condivisione. Un momento particolarmente prezioso, che ha permesso ai fischietti Uisp di aggiornarsi, facendo gruppo, e di uniformare il loro punto di vista sotto un'unica regia. A fare gli onori di casa il presidente del comitato Uisp di Bergamo, Milvo Ferrandi: “E' un piacere ospitare qui un'iniziativa così importante. In questo periodo l'investimento principale a tutti i livelli è proprio quello di contribuire ad aggiornare la formazione, fornendo tutti gli strumenti utili per lavorare al meglio”. All'appuntamento bergamasco non è voluto mancare nemmeno il numero uno della Uisp Lombardia, Paolo Della Tommasa, presente all'incontro anche in veste di responsabile nazionale Lega Calcio per la formazione: “Una giornata che ci distingue – il pensiero del presidente regionale -. Mai come quest'anno, che coinvide anche con la fase congressuale, è importante dare tutti il nostro contributo”. Della Tommasa si è poi richiamato al senso di appartenenza all'Uisp: “Dobbiamo essere orgogliosi di rappresentare il nostro ente e i suoi valori associativi”. Agli arbitri è arrivato anche il saluto del presidente regionale Lega Calcio, Tommaso Ramundo: “Dopo due anni, torniamo a Bergamo con grande piacere. Essere qui in tanti è importante, ci sono tutte le premesse per un'edizione delle finali regionali di grande successo”.Spazio poi alle relazioni dei dirigenti di lega, a partire da quella del formatore Maurizio Casapollo. “Aspetti tecnico-regolamentari legati ai momenti peculiari di una gara”, il titolo del suo intervento, un momento interattivo particolarmente partecipato. A seguire il presidente Ramundo, insieme ai dirigenti Bruno Zanon, Fausto Baroffio, Luigi Montalenti e Mario Ferraioli, ha illustrato diversi aspetti di carattere tecnico e organizzativo in vista delle finali regionali di Cesenatico.Dopo il pranzo, la giornata è ripresa con lavori di gruppo, che hanno approfondito quesiti di carattere tecnico: il tutto coordinato da Alberto Saronni, Luca Ruspini e Maurizio Casapolli. Poi dibattito finale, prima del sciogliete le righe: appuntamento a Cesenatico tra qualche settimana: oltre ai dirigenti orobici Nikolas Semperboni e Fabio Spaterna, a rappresentare Bergamo ci saranno i fischietti Stefano Buzzi, Paolo Carminati e Carlo Gelmini.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo