Bergamo

Calcio femminile, la Uisp Bergamo per la solidarietà

Gol  a raffica, divertimento e solidarietà nell’attesissima serata dedicata alle donne della Lega Calcio Uisp. Si è tenuto martedì sera, presso gli impianti della Colombera di Mozzo, l’ultimo atto di una stagione che, come da tradizione, ha regalato in pochi mesi di attività emozioni in serie e la meritata visibilità per un movimento appassionato e carico di spunti di interesse quale quello femminile. Forti del titolo conquistato in campionato, con un dominio incontrastato, le Tuttedietro di mister Virgilio Tironi hanno incamerato un sontuoso “Double” aggiudicandosi anche la finalissima di Coppa, battendo con un perentorio 9-1 le pur brave Kelemiabune del mitico “Pieri”. Va invece allo Sforzatica la Coppetta di consolazione, grazie al successo per 4-2 sul Sorisole, ma aldilà dei risultati espressi dal terreno di gioco è lo spirito solidale e sportivo, espresso dalle ragazze, dai tecnici e tutti i collaboratori, a vincere e salire in cattedra. A margine delle festose premiazioni, scandite dalle parole del consigliere regionale Fabio Spaterna, il quale ha trasmesso i saluti oltre che del presidente della Uisp Bergamo Milvo Ferrandi anche del direttivo regionale guidato dal presidente di Lega Tommaso Ramundo e del presidente Uisp Lombardia Paolo Della Tommasa, sono stati presentati i due progetti internazionali, a cui la Lega Calcio Uisp di Bergamo ha aderito dedicando una parte dei proventi raccolti con le iscrizioni al torneo femminile. Al cospetto dei rappresentanti delle due associazioni coinvolte, lo UK CLub Martinengo (www.ukclub.it) e la ARenBI' onlus (www.arenbionlus) impegnate in progetti riguardanti alcuni Paesi africani e il Nicaragua è emerso quello stile, e quella dedizione, tipicamente al femminile, che accantonano la competizione per abbracciare aspetti non meno secondari, quali la solidarietà e l’attenzione ai soggetti più deboli ed emarginati. A Bergamo, in Italia, ma non solo.

Nikolas Semperboni

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo