Bergamo

Cre sportivi Uisp, una formazione d'eccellenza

Procedono a ritmo serrato i lavori in corso per l'organizzazione dei Cre sportivi targati Uisp Bergamo, che anche quest'anno stanno riscontrando l'interesse di tantissimi genitori, pronti a far vivere ai loro figli settimane all'insegna del divertimento e dello sportpertutti, alla scoperta di tante discipline originali. Dietro le quinte si sta lavorando alacremente anche per la formazione del gruppo degli educatori: dopo un'attenta selezione, le responsabili della formazione Marta Martinalli e Giorgia Marletta hanno organizzato diverse giornate in chiave formazione, con l'obiettivo di uniformare l'approccio dello staff che seguirà i bambini durante le giornate al Cre: conoscersi, entrare in contatto e costruire una squadra di lavoro efficace e positiva è il primo obiettivo, insieme alla conoscenza dell'organizzazione di cui si fa parte e all'acquisizione di strumenti e informazioni utili ad affrontare ogni tipo di situazione da fronteggiare. Accanto a momenti di formazione teorica, si stanno alternando riflessioni a gruppi, così come analisi di situazioni pratiche e simulazioni volte a far vivere in prima persona le situazioni “tipo” e le diverse difficoltà che si possono dover affrontare in veste di educatore Uisp.

“Obiettivo del Cre Uisp è quello di offrire ai bambini uno spazio che sia confacente alle loro esigenze, un ambiente che possa accoglierli per continuare il progetto didattico, educativo e di socializzazione – spiegnao Marta Martinalli e Giorgia Marletta - Il nostro Cre si propone di proporre un arricchimento di esperienze educative e sportive per promuovere uno stile di vita attivo, e affermare una concezione dell'attività motoria e sportiva che diventi un momento di benessere fisico e psicologico. Il tutto avvicinando i bambini e i ragazzi a nuovi sport, dando loro la possibilità di conoscere e quindi scegliere: con questo obiettivo verranno proposte attività motorie in collaborazione con associazioni sportive affiliate alla Uisp di Bergamo”. Marta e Giorgia non possono che essere soddisfatte di queste settimane di formazione: “Il gruppo di educatori che si è creato è molto competente e professionale, con alcuni di loro che già negli anni scorsi hanno collaborato proficuamente con la Uisp: tutti hanno comunque compreso in profondità il particolare spirito, all'insegna dello sportpertutti, che contraddistingue la nostra associazione, e sono pronti a trasmetterlo ai bambini e alle loro famiglie”.

Fabio Spaterna

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo