Comitato Territoriale

Bergamo

Calcio e Basket Uisp, dalla Lombardia la carica dei duemila

Tra dare calci ad un pallone e saltare a canestro cambia davvero poco, quando l'obiettivo principale è quello di divertirsi attraverso lo sport o, meglio ancora, tramite lo "sportpertutti". E' una vera e propria "invasione" targata Uisp Lombardia quella che il prossimo weekend coinvolgerà la Riviera romagnola in vista delle finali regionali dei campionati di calcio e basket. Quasi due mila tra atleti, arbitri e dirigenti (in tanti con famiglie al seguito, con i più piccoli pronti a festeggiare la fine delle scuole) con le valigie pronte per l'accogliente e ospitale area di Cesenatico e dintorni, ormai da anni meta privilegiata per tante manifestazioni della Unione Italiana Sport per Tutti. 

La prima giornata all'insegna dello sportpertutti è già in programma venerdì, quando prenderanno il via le finali dei vari campionati regionali di pallacanestro: trenta le squadre attese dalle varie province lombarde, e che si sfideranno - sia in campo maschile che femminile - per conquistare lo scudetto lombardo, oltre alla Coppa Italia regionale, conquistando così il pass per le finali nazionali di disciplina: "L'obiettivo è quello di fare aggregazione, per questo tutti campi da gioco saranno dislocati in strutture attigue - spiega Flavio Ioppolo, presidente regionale Lega Pallacanestro Uisp -. E' il terzo anno consecutivo che organizziamo qui le nostre finali, con il movimento cestistico regionale in forte crescita: basti pensare che dei circa 22 mila tesserati Uisp a livello nazionale per questo sport, quasi il 50% risiede in Lombardia".

Ancor più tradizionale è l'appuntamento annuale in Riviera per le finali regionali del calcio targato Uisp Lombardia, con il programma di gare che prenderà il via sabato mattina e che coinvolgerà più di 1.300 persone. Oltre alle "classiche" finali di calcio a 11 e calcio a 7, in continua crescita c'è la categoria del calcio a 11 Over 35, nata per dare la possibilità agi atleti meno giovani di continuare a praticare il loro sport preferito. Senza dimenticare i ragazzi delle varie squadre in rappresentanza dei Dipartimenti di Salute mentale lombardi, che dopo aver preso parte a un partecipato torneo durante l'anno sbarcheranno in Romagna per un evento particolarmente atteso all'insegna dello sport e del divertimento. Quest'anno, poi, ci sarà un'ulteriore novità, in vero spirito Uisp: "Abbiamo creato la "Summer Cup", un torneo speciale aperto a quelle società che generalmente fanno più fatica a qualificarsi alle finali regionali - spiega il presidente regionale Lega Calcio Uisp, Tommaso Ramundo -. L'idea è quella di dare anche a loro la possibilità di prendere parte ad una manifestazione come questa, in cui il risultato sul campo è tutt'altro che fondamentale". 

Una tre giorni particolarmente attesa da tutto il movimento sportivo lombardo, come spiega il presidente regionale Uisp, Paolo Della Tommasa: "Grazie al contributo e alla passione di tanti dirigenti e arbitri ci aspettiamo un weekend ad alto tasso di divertimento. Quelle di Cesenatico sono sempre bellissime giornate di sport: un grazie di cuore a tutti i dirigenti, arbitri e osservatori Uisp che lavorano tutto l'anno dietro le quinte per l'organizzazione di queste rassegne".

In casa Uisp Bergamo saranno tre le squadre partecipanti alle finali della Lega Calcio: a tenere alto l'onore della provincia orobica sono pronte Atletico Fusillo (calcio a 7), Staffi Bracco e Vecchi Amici di Comun Nuovo (calcio a 11 over 35). Particolarmente nutrita la delegazione bergamasca che farà parte dello staff: oltre ai dirigenti Fabio Spaterna e Nikolas Semperboni, sono attesi a Cesenatico anche le giacchette nere Stefano Buzzi, Paolo Carminati, Davide Giovannetti e Carlo Gelmini.

Fabio Spaterna

 

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo